02 marzo 2011

Norvegia: addio all'FM nel 2017

La Norvegia si aggiunge alla Gran Bretagna tra le nazioni che hanno deciso di avviare un percorso legislativo verso lo switch-off, lo spegnimento della radio analogica. Una raccomandazione del Ministero della Cultura (documento in norvegese, con interessanti grafici) approvata in Parlamento all'inizio di febbraio fissa al 2017 la possibile data per la disattivazione degli impianti FM in favore del network digitale pubblico e privato DAB. In Norvegia, la tecnologia DAB viene utilizzata a livello nazionale da un consorzio, Digital Radio Norge, cui partecipano la statale NRK, il network nazionale commerciale P4 e SBSRadio, società del gruppo ProsiebenSat.1. Lo spegnimento sarà vincolato al raggiungimento di una soglia minima di penetrazione del segnale digitale e potrebbe eventualmente slittare al 2019. Le stazioni FM locali, tuttavia, non saranno costrette e chiudere e a passare al DAB. Il 6 marzo Digital Radio Norge organizza un seminario per illustrare i punti della raccomandazione ministeriale e le possibili evoluzioni del mercato della radio digitale. Ecco comunque i principali contenuti della decisione governativa norvegese riassunti dal consorzio per la radio digitale:
Main points

- Targeted FM shut-down: January 2017

- Conditions for shutting down FM: (will be measured Jan. 2015, DRN comment)
  • NRK's digital radio channels must have a population coverage similar to NRK P1 (Virtually every Norwegian has P1 today, DRN comment)
  • Commercial DAB channels must have a population coverage of 90%
- Additional conditions to shut down FM in 2017
  • Minimum 50% of the radio listeners must by 2015 listen to a digital platform every day (this means coverage, not market share, and is therefore not comparable to for example the UK-meassurements. DRN comment)
  • By 2015 there must be technically satisfactory adaptor solutions for in-car use, at a reasonable price
  • If additional conditions are not met by Jan. 2015, FM will be shut down in 2019
Other points

- Small local radios can continue on FM after 2017. Exactly which ones will be decided in 2015

- The two FM-licences due to expire in 2014 (P4 and Radio Norge) are proposed to be extended from 2014 to 2017

Nessun commento: