03 marzo 2011

Radio Nord torna dopo 50 anni nell'etere svedese

Esattamente 50 anni fa, gli ascoltatori svedesi di una radiofonia di leggendario grigiore dovettero essere piuttosto sorpresi di trovare, sull'inaspettata frequenza di 602 kHz, la vivace programmazione e gli ironici jingle di Radio Nord. Tra pochi giorni, l'8 marzo, per celebrare l'evento il progetto Radio Nord Revival cercherà di ricreare la trasmissione inaugurale dell'emittente pirata che riuscì a resistere fino al 1962.
Il blog dedicato all'iniziativa ha appena annunciato di aver ricevuto dal regolatore svedese la licenza temporanea per utilizzare le frequenze di 1512 kHz sulle onde medie e di 6060 kHz sulle corte. La trasmissione celebrativa dovrebbe partire alle 9 e 48 del mattino, lo stesso orario dell'8 marzo 1961, ma da qui all'8 marzo potrebbero esserci dei test. Diverse altre emittenti scandinave e baltiche faranno da relay dell'evento.
Su questa incredibile esperienza nel 2009 è stato pubblicato un libro (in svedese ma pieno di belle foto) "Stick iväg, Jack!" e su You Tube potete trovare dei documentari. In quegli stessi anni, anzi fin dal 1958 grazie all'affitto di alcune fette di programmazione della danese Mercur, vera antesignana delle stazioni pirata offshore, e fino al 1966 (quando la nave che la ospitava si trasferì al largo di Banjul, in Gambia), in Svezia operava anche Radio Syd.


Nessun commento: