Esattamente 50 anni fa, gli ascoltatori svedesi di una radiofonia di leggendario grigiore dovettero essere piuttosto sorpresi di trovare, sull'inaspettata frequenza di 602 kHz, la vivace programmazione e gli ironici jingle di Radio Nord. Tra pochi giorni, l'8 marzo, per celebrare l'evento il progetto Radio Nord Revival cercherà di ricreare la trasmissione inaugurale dell'emittente pirata che riuscì a resistere fino al 1962.
Il blog dedicato all'iniziativa ha appena annunciato di aver ricevuto dal regolatore svedese la licenza temporanea per utilizzare le frequenze di 1512 kHz sulle onde medie e di 6060 kHz sulle corte. La trasmissione celebrativa dovrebbe partire alle 9 e 48 del mattino, lo stesso orario dell'8 marzo 1961, ma da qui all'8 marzo potrebbero esserci dei test. Diverse altre emittenti scandinave e baltiche faranno da relay dell'evento.
Su questa incredibile esperienza nel 2009 è stato pubblicato un libro (in svedese ma pieno di belle foto) "Stick iväg, Jack!" e su You Tube potete trovare dei documentari. In quegli stessi anni, anzi fin dal 1958 grazie all'affitto di alcune fette di programmazione della danese Mercur, vera antesignana delle stazioni pirata offshore, e fino al 1966 (quando la nave che la ospitava si trasferì al largo di Banjul, in Gambia), in Svezia operava anche Radio Syd.
Nessun commento:
Posta un commento