24 marzo 2011

SpeedBall-1 nuovo pallone transatlantico (su 7102 khz)

Ci siamo. Dopo lo Spirit of Knoxville, che mancò il bersaglio affondando nell'oceano quasi di fronte alle coste irlandesi, un altro pallone stratosferico sta per essere lanciato dagli Stati Uniti a cavallo del jetstream, la corrente d'aria che per effetto della rotazione terrestre e dei gradienti termici fluisce continuamente da ovest e est, a una quota compresa tra strato- e troposfera. Il nuovo pallone radioamatoriale Whitestar SpeedBall-1, dovrebbe partire tra pochissimo, alle 01:00 UTC di venerdì. Gli autori di questo "hack" stratosferico sono un gruppo di radioamatori, programmatori e altri pazzi dell'LVL1, una sorta di club tecnologico dell'area di Louisville, nel Kentucky.
Anche la nuova sonda potrà essere monitorata sul Web, via Twitter e via Ustream, ma soprattutto via radio sulla banda radioamatoriale dei 40 metri, su una frequenza di 7102 kHz USB con nominativo WB8ELK2. Verranno utilizzati, per le trasmissioni telemetriche che permetteranno di misurare in ogni istante la quota e le condizioni operative del pallone, la classica modulazione FSK (RTTY) e il modo digitale DominoEX. Per la demodulazione può essere utilizzato il software cross-platform FlDigi.
Il sito dello SpeedBall-1, un dettagliatissimo wiki, contiene fin troppe informazioni, ma ecco quelle riferite alle tecnicità della parte radio:

HF telemetry data will be plotted on to the Spacenear.us map. To contribute you'll need a HF radio which can do SSB on 40m, an aerial, a computer running Windows/Linux/Mac OSX and some software: dl-fldigi. Dl-fldigi is an adapted version of the excellent soundcard decoding software fldigi, the modifications allow for telemetry strings to be detected, validated and uploaded to a central server where they are then plotted onto a map.
Currently the plan is for the transmitter to tx on 7.1035 MHz which means that you should tune to 7.102 Mhz on USB mode. The transmitter will alternate between RTTY and DominoEX - dl-fldigi can autoconfigure this for you, all you need to do is press the switch button on the right hand side of the interface.

Perché se la partenza dovrebbe avvenire tra un paio d'ore, Radiopassioni dà la notizia così a ridosso dell'evento? Ma perché me ne sono accorto solo adesso, no? In ogni caso il viaggio dovrebbe durare da 2 a 3 giorni, ci sarà tutto il tempo di monitorare il suo corso. C'è una grande ironia che riguarda il destino ultimo di questa delicatissima, audace missione: a giudicare dall'itinerario stimato il pallone dovrebbe atterrare nei pressi di Bengasi.


4 commenti:

Andrea Lawendel ha detto...

NIente da fare, il lancio è stato annullato per problemi con il posizionamento GPS e il modem satellitare. C'è qualcosa che non mi convince in questo progetto. Grande dispiegamento di informazioni sul sito, stream video, dettagli tecnici a iosa. Ma se si tratta di mettere 140 caratteri su Twitter per spiegare che sono stati rilevati dei problemi di strumentazione, tutti con il cellulare spento, un solo laconico messaggio qualche ora dopo l'ora "prevista" per il lancio. Per favore, che non sia una stupida bufala.

Anonimo ha detto...

pare che il costo approssimato dell'intero progetto sia di circa 40.000 $...
IW1DFL

Andrea Lawendel ha detto...

Sul sito del progetto viene citata una somma complessiva pari a un terzo, 13 mila dollari. E' comunque una somma sostanziosa, che include anche la copertura assicurativa per eventuali danni a terzi. Non volevo sembrare sospettoso, ma il modo di comunicare è molto diverso rispetto al precedente tentativo dello Spirit of Knoxville. Qui c'è uno strano misto di vaghezza e informazioni minuziose. In questo momento, le 22z del 25 marzo, il sito e il canale Twitter del progetto Whitestar tacciono da 15 ore, dall'annuncio dell'annullamento del lancio.

Silvio ha detto...

Andrea, i 40mila$ dollari mi è stata indicata come cifra complessiva da WB8ELK, durante la chat su USTREAM la sera del lancio...non ho un metro per valutare se siano pochi o tanti. In america il found raising funziona, è dunque possibile che i 40mila$ siano appunto frutto di questo...aspettiamo fiduciosi e complimenti ancora per il Blog.

IW1DFL Silvio