16 marzo 2011

SoundClound, lo sfondo musicale delle città del mondo

Sempre più ricca l'offerta artistico-sonora di SoundCloud, la community di condivisione di brani musicali, campioni audio che sta diventando sempre più un punto di riferimento per la sperimentazione di nuove forme musicali, gruppi e cantanti. L'ultima newsletter di questo social network per produttori e consumatori di audio mette in evidenza l'aspetto del localismo che caratterizza i suoi contenuti. Il tag "Soundcloud local" viene utilizzato per aggregare le tracce che provengono dagli iscritti che dichiarano di provenire da una stessa città e l'esperimento di Citysounds.fm - che attinge a queste informazioni fungendo da aggregatore - mette continuamente in circolo i brani di una Web radio globale molto particolare. Sto guardando su Citysounds le statistiche riguardanti Milano e noto che la mia città è al 44esimo posto delle località più attive, con un totale di 11.300 tracce e una media di 200 nuove aggiunte a settimana.
Ma il mashup più incredibile, dal mio punto di vista, è quello proposto dal sito You are listening to... che mescola i brani locali di SoundCloud alle voci catturate dagli scanner sintonizzati sulle frequenze della polizia metropolitana di alcune città nordamericane ridiffuse su Web attraverso Radioreference.com. Per il momento si possono ascoltare Los Angeles, Chicago, New York, San Francisco e Montreal. In questo istante SoundClound mostra di avere qualche problema e va un po' a singhiozzo, ma finora quello che ho potuto ascoltare mi è sembrato stimolante.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Per chi è cresciuto con determinati valori, accettare che lo specchio delle più grandi metropoli del mondo sia costituito dalla "clientela" della Polizia resta difficile da accettare. Però, ciò non toglie che "You're listening to..." costituisca l'evoluzione non complottista, ma ugualmente claustrofobica, di "The Conet Project", con il valore aggiunto dell'essere coniugato alla contingenza. A Londra direbbero "not to be missed".

73,
Chris - KC2YXI / HB3YZD