27 marzo 2011

SDR-Radio: come controllare una radio via Internet


Un piccolo esempio delle cose rese possibili con la tecnologia dei software defined receiver controllabili via Internet. Sul mio Mac (Snow Leopard 10.6.6) ho installato l'ambiente di emulazione VirtualBox e Windows XP. Su questo ho installo il programma SDR-Radio di Simon HB9DRV, una console per il controllo di un'ampia famiglia di frontend SDR della RF Space (ma anche per il SoftRock). Una delle funzioni di SDR-Radio è la connettività TCP/IP con un network di ricevitori SDR di radioamatori e appassionati (il software include la parte server che permette di rendere disponibile su Ip il proprio ricevitore). Con SDR-radio mi sono sintonizzato sulla trasmissione delle forze occidentali ai militari libici, su 10405 kHz, utilizzando un ricevitore situato a Cuneo e implementato dalla locale sezioni ARI-IQ1CN (grazie per averlo condiviso). Tutto completamente free! Mica male, eh?
Ecco l'audio ricevuto:



4 commenti:

marco barsotti ha detto...

una curiosità, perche' usano esattamente quella fx ?

e' uno standard per le trasmissioni militari ? E' una fx specifica dell esercito libico ?

Andrea Lawendel ha detto...

Ottima domanda. Il blocco di frequenze aero civili-militari credo si arrestino poco prima, ci sono dei volmet qualche kHz sotto. Tradizionalmente la parte centrale dei 10 MHz è utilizzata da altri servizi fissi non aeronavali, per esempio per il traffico "diplo" (ambasciate, ministeri dell'estero). Le bande più scontate dal punto di vista navale sono gli 8 e i 12 mega. In generale però tutto quello che non è broadcast e radioamatoriale è assegnato a qualche servizio, gli apparati sono sintonizzati su quelle frequenze "out of band", secondo me non deve stupire il fatto che vengano utilizzate frequenze poco canoniche, proprio per evitare di disturbare il traffico convenzionale. I libici hanno cominciato a disturbare anche i 10405 se la cosa riguardasse frequenze usate da navi mercantili potrebbe essere un guaio.

marco barsotti ha detto...

grazie!

mauro ha detto...

grazie per la dritta Andrea Conoscevo gia il sistema e tramite interfacce java esisteva gia' un sistema poo protico di accedere.Con questo software he uso su un eee pc windows 7 eì come avere 100 ricevitori collegati in diverse parti del mondo.E con il wifi e' ancora piu' semplice l'utilizzo.La reazione del software e' quasi immediata..fantastico per gli appassionati swl,-ANcora grazie!