08 marzo 2011

Un successo propagativo per la svedese Radio Nord

Un 8 marzo 2011 che sarà ricordato dalla comunità dei "radiomani" per la celebrazione del 50esimo anniversario di Radio Nord, emittente pirata offshore che debuttò in Svezia la mattina dell'8 marzo 1961. Una licenza temporanea concessa dall'authority svedese ha permesso a una associazione locale di ricreare il clima musicale di quegli anni utilizzando due frequenze, in onde medie (1.512 kHz) e corte (6060 kHz). Quest'ultima frequenza oggi è arrivata un po' dappertutto in Europa ed è stata segnalata persino in Australia.
Io l'ho sintonizzata questo pomeriggio, dopo le 16 utc (le 17 locali) su 6060 kHz, qui sull'isola di Favignana, dove sto passando la settimana di carnevale. E' stata una bellissima idea, Favignana è incredibilmente diversa in inverno e mi ha fatto apprezzare l'unicità delle condizioni estive di ascolto sulla banda dell'FM. La temperatura molto più bassa rispetto a luglio e agosto e il forte vento da nordovest e nord azzerano le possibilità di ascolto a media distanza via troposfera: non c'è proprio traccia di emittenti tunisine.
Tornando a Radio Nord, quella che potete ascoltare qui è una registrazione effettuata verso le 16.15 utc, con una canzone svedese che potrebbe risalire agli anni '50 (o anche prima, sembra di ascoltare il Trio Lescano):



Il segnale è piuttosto disturbato dal programma in turcomanno di Radio Liberty, attraverso un ripetitore tedesco. Questa trasmissione è diretta verso la russia asiatica, ma evidentemente la cosa non basta ad attenuare l'interferenza qui, a circa 2.500 chilometri (2.460 per la precisione) dalla cittadina svedese di Sala dove è localizzato il trasmettitore. Avevo cercato di sintonizzarmi sull'emittente verso le nove del mattino di oggi, ma il segnale era decisamente troppo debole, del resto in quelle ore si è verificato un brillamento solare che deve aver perturbato non poco la ionosfera. Non so quanto questa riedizione di Radio Nord resterà in onda, cercate di ascoltarla se e finché potete.

Nessun commento: