Il WorldDMB Forum, organismo che promuove l'adozione dello standard Eureka 147/DAB a livello mondiale, ha fatto un ottimo lavoro andando a calcolare i costi della distribuzione di contenuti radiofonici su reti di tipo Ip. Il Forum ha perfettamente capito che il vero concorrente della radio digitale via etere è Internet e che il confronto tecnologico non riguarda più la radio analogica e il DAB, quanto piuttosto i concetti di diffusione broadcast e broadband.
Allo stato attuale, il tecnico della società Arqiva (equivalente britannico di RaiWay), Simon Mason, valuta che per un broadcaster, anche senza considerare il digital divide, la banda necessaria per diffondere a un singolo ascoltatore un flusso equivalente a 3 Gigabyte di contenuti radiofonici su reti Ip costerebbe circa 3 pence. Proiettando questo costo ai 27 miioni di famiglie in Gran Bretagna per un consumo medio mensile di 4 Gigabyte, si arriva a una spesa di 35 miioni di sterline da sostenere per un singolo canale radiofonico. La ricaduta sul singolo ascoltatore in mobilità sarebbe un "canone" di 300 sterline all'anno per un ascolto medio giornaliero di mezz'ora.
Mason non fornisce i costi relativi ai costi sostenuti da una infrastruttura broadcast tradizionale o DAB (e neppure quelli necessari per realizzare ex novo una eventuale infrastruttura digitale) ma si può presumere che tali costi siano di gran lunga inferiori.
Sono argomenti molto convincenti, anche se probabilmente bisognerebbe tener conto delle future evoluzioni dei modelli di costo delle reti Ip. Storicamente questi costi hanno sempre seguito una curva discendente. Lo stesso WorldDMB Forum ammette però che nessuno può contestare il ruolo che soprattutto in futuro Internet finirà per avere nella diffusione di contenuti di tipo radiofonico. Si vuole solo ribadire il vantaggio che anche un approccio broadcast non smetterà di offrire agli editori. Resta purtuttavia una questione aperta. Il costo del broadband è superiore a quello del broadcast quando si parla di un canale che deve raggiungere 27 milioni di famiglie. Ma presupponendo un tipo di servizio orientato a nicchie di ascolto molto più ristrette, il broadband continua a costare molto di più in una visione di mercato che accanto ai tradizionali servizi nazionali e locali in FM vede la presenza di contenuti proposti via Internet anziché via DAB? Senza contare che Internet rende possibili modelli di business pay per use che potrebbero ripagare gli editori in misura analoga o forse più cospicua ai modelli basati su advertisement. Probabilmente lo scenario più verosimile, almeno in Europa, sarebbe costituito da un ecosistema composito, in cui l'FM continua a mantenere il suo status di medium preferenziale, accanto a una infrastruttura digitale condivisa utilizzata da broadcaster pubblici e privati per diffondere contenuti sostanzialmente alternativi e a Internet fissa e mobile riservata a una molteplicità di voci di nicchia.
In ogni caso l'analisi di Simon Mason è un documento fondamentale che potete prelevare qui. (Grazie a Giorgio Guana, di Pure Italia)
Broadcast radio not to be replaced by Internet & 3G radioLondon, December 6, 2010A presentation comparing streamed radio services over fixed and mobile broadband versus broadcast technologies has concluded that mobile broadband is neither financially practicable, nor does it give the wide area coverage necessary to make it a viable alternative to one-to-many broadcast systems.Arqiva’s Senior Architect & Head of Technical Development, Simon Mason, compiled the report for WorldDMB. Mason looks at coverage, cost to the broadcaster and the consumer and the complexity of IP devices compared to radio sets. Significant points in the report include:
- While 73% of households in the UK have internet access, not all receive enough bit rate to listen to radio online. As a result, only 70% of the population can listen to radio via the Internet at home, compared to 98% who can receive broadcast radio.
- It costs broadcasters on average 3p per G byte shifted to broadcast radio on the net. Assuming around 4 G bytes per broadband connection a month for radio traffic and 27 million homes in the UK, the cost to the broadcaster could be around £35 million per annum for in-home listening.
- 3G/4G networks are designed for major population centres, making reliable reception of radio problematic in rural areas and, especially, on out-of-town roads.
- In-car listening, which represents around 20% of all radio listening in the UK, would come at a cost. Network and spectrum fees mean operators would need to charge users around 1p for 2½ minutes listening. The average 30 minute drive to work would therefore cost the listener around £6 a week, or £300 a year.
By their nature, IP devices are more complex than a broadcast radio receiver. Switch on a radio and it delivers content immediately. A computer or internet radio takes more time to launch, is more expensive to buy and more complex to install.This presentation, given at the WorldDMB GA meeting in Belfast in October, follows a similar report carried out by the network operator in France, TDF, in 2009. This report looked into the cost of delivering French radio digitally over the 3G network, it concluded:The average radio listening in France in 2009 was 179 minutes per day; this will remain the same in 2018, but of these 179 minutes the average listening via mobile networks such as 3G and LTE will have increased to 39 minutes per day.Currently 80% of all French radio listening is to 20 stations from the big four groups (Radio France, RTL, NRJ and Lagardère). The projected costs for supporting these 20 stations on the mobile network, based on these 39 minutes of radio listening per day, is expected to be €74 million. This equates to €3.7 million per station a figure which, if the mobile operators passed onto broadcasters, would make the business of radio unprofitable. TDF went on to show that each extra minute of listening to radio will cost each station €260 per day.WorldDMB President, Jorn Jensen says: “While there is certainly a place for radio delivered via the Internet in the consumer’s media day, we believe it to be no substitute for broadcast radio. As Mdme Kroes of the EC recently stated ‘I believe that those who will prosper in the digital age are those who understand that convergence is one of the keys. The convergence of media provides an incredible opportunity for the artists and creators of our times, and also for their public – you and me. Just like cinema did not kill theatre, nor did television kill radio. The internet won't kill any other media either.” The economics and practical implications for broadcasters and listeners mean that broadcast radio, be it DAB, DAB+, DMB or even FM, will remain the foundation of the industry and digital radio strengthens the power of radio.”
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