Torna all'appuntamento The Communications Market Report, lo studio OFCOM sul mercato globale delle comunicazioni. Ancora una volta le cifre della radio parlano di un mezzo globalmente in contrazione come valori economici, ma con aree di grande crescita, come la Cina. Qui il report completo, mentre le chart relative alla radio, si trovano qui. Nelle 17 nazioni coperte dallo studio il valore del mercato radiofonico è passato dal 2005 al 2009 da 26 a 24 miliardi di sterline, una contrazione del 6,5%. Seguono decine di altri grafici che confrontano tra loro i vari media e, per la radio, forniscono interessanti indicazioni sulle abitudini di ascolto, tra digitale e Internet. Ho trovato un unico neo, purtroppo macroscopico. Il valore del mercato radiofonico in Italia viene indicato (sulla base di analisi PriceWaterhouseCoopers) in 1,1 miliardi di sterline. Oltre 650 milioni sarebbero in denaro dai canoni. Ovviamente questa valutazione non sta né in cielo né in terra. Basta questo per togliere più di mezzo miliardo al totale di 24 miliardi del settore. Sarebbe opportuno fare qualche verifica in più, amici di OFCOM.
Nessun commento:
Posta un commento