11 dicembre 2010

Compressionica dinamica, qualche tool software

Una domanda formulata all'esperto di tecnologie del quotidiano Guardian nella rubrica AskJack (grazie a Francesco Delucia) mi consente di presentare una serie di interessanti tool di trattamento audio, alcuni crossplatform ma in maggioranza Windows oriented. La domanda originale riguardava il problema dell'ascolto della musica in automobile e il lettore si chiedeva se esistesse un modo per ottenere una compressione della dinamica, in pratica un annullamento della differenza tra i piani e i forti, che potesse facilitare l'ascolto in condizioni molto rumorose:
If you were a talented audio engineer, you could listen to each track and then reprocess it using a sound program such as Audacity to create an in-car version. However, very few people have the talent, and nobody really has the time. However, if you have a lot of MP3 files that have different sound levels, then it might help if you normalised them all using MP3Gain software. For more information on the proposed Replay Gain standard implemented by MP3Gain and variants such as AACGain, see the Hydrogen Audio wiki.
In terms of reprocessing files, SoX, "the Swiss Army knife of sound processing programs", will certainly do what you want. However, SoX is a command line utility, which is unlikely to appeal to many ordinary users.
Stereo Tool is a user-friendly graphical Winamp plug-in that is available in free and registered versions, and claims to deliver "professional quality audio processing". One suggestion from the excellent Hydrogen Audio site is to use Foobar 2000 with the VLevel component: this is "a dynamic compressor which amplifies the quiet parts of music", which is what you want.
However, I reckon your best bet is Chris's Dynamic Compressor, which is sometimes called "Chris' compressor". The standalone version works either as a command line tool or as a graphical program. It probably works best with WAV files but the site says it does allow you to "compress to/from MP3s (LAME required)".

Ne ho parlato con un amico e lettore che se ne intende e mi piace riportare qui il suo parere. Aggiungo che la questione della compressione dinamica è un tema che domina negli studi di regia della radio. Quasi tutta la musica che siamo abituati ad ascoltare in radio ha una dinamica compressa, per adattarsi meglio ai requisiti di spettro, alla banda passante e alla dinamica dei ricevitori e far risaltare meglio i pianissimo evitando che i fortissimi possano creare distorsioni.
«A quanto pare il tipo paradossalmente si lamenta dell'eccessiva qualità della musica digitale; sì, perché ai tempi d'oro del vinile si spendevano ingenti somme per ottenere la più alta dinamica possibile tra i più deboli pianissimi e le cannonate della 1812 Overture, minimizzare il fruscio di fondo e contemporaneamente non distruggere gli altoparlanti. Ora con 16 bit hai a disposizione 96 dB di dinamica e pretendere di ascoltare musica sinfonica con pp e ff in auto dove il piedistallo di rumore ambientale è ben sopra la soglia di udibilità vorrebbe dire avere i fortissimi oltre la soglia del dolore o di distruzione di coni e timpani ;-)
Per musica pop-rock-disco no problem, è sempre più o meno a palla, regoli medio e va bene sempre. Per la sinfonica il mio parere è: lasciar perdere l'ascolto in car, a meno di viaggiare su asfalti speciali in una superlimo in territori semidisabitati; mi rifiuto di rovinare pregevoli registrazioni DDD con compressori di dinamica per mantenere il suono a medio livello, oppure dovrei sobbarcarmi la seccatura di una duplicazione dell'audioteca in formato compresso ad uso car, no grazie.
Tecnicamente parlando niente di nuovo sotto il sole, niente che non ci sia già in Audacity volendolo fare; i tools citati sono abbastanza noti da un po', ma comunque sarebbe interessante un assaggio del "Chris compressor" con qualche brano campione di dimamica, per sentire cosa ne risulta su strada. Fra l'altro è disponibile in forma di plugin per Audacity e quindi dovrebbe essere comodo da applicare.»



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