11 dicembre 2010

Brevetti Apple: in arrivo un super "radio iPhone"?

Un brevetto appena ottenuto da Apple e rivelato dal blog Patentyapple sembra diradare una volta per tutte le incertezza sulla presenza - finora nascosta - di un chip in grado di ricevere le trasmissioni FM dentro all'iPhone. Il brevetto "firmato" da Freddy Anzures, Henry Mason e Lucas Newman e marcato con il numero 20100304702 parla di un sistema in grado di analizzare lo spettro radiofonico (AM FM e satellitare viene detto esplicitamente senza specificare ulteriormente le modulazioni) intorno al dispositivo e di tracciare una mappa delle stazioni radio disponibili.
A new patent application from Apple was published yesterday by the US Patent and Trademark Office which covers Apple's intentions of finally bringing radio to the iPhone via AM, FM and Satellite signals. Apple being Apple, we could always expect something different, and in this case they're thinking of introducing us to a unique radio station mapping function that acts as an alternative to a straight scrolling list of radio stations. This could actually be very handy when you're on the road as opposed to being at home where a list is just fine. On the road, instead of using your in-vehicle radio roaming feature to find new stations, the proposed iPhone radio station mapping app would simply layout the stations visually for you to choose from - all at one time. It's a quick and easier solution. Apple's patent also hints of releasing a radio peripheral card for MacBooks.
I dispositivi smart Apple, iPhone e iPad sembrano dunque sempre più vicini all'idea di terminale radio universale, anche se il brevetto non permette ancora di essere sicuri di ciò che Apple ha veramente in testa quanto a compatibilità con le modulazioni analogiche e digitali esistenti. Il famoso chip Broadcom da tempo segnalato all'interno del supertelefonino della Mela è in grado di ricevere solo trasmissioni FM e finora Apple ha puntato solo sull'FM/RDS nelle sue "escursioni" radiofoniche con gli iPod Nano. Ma oggi la radio è anche digitale, nella duplice declinazione terrestre e satellitare e un iPhone capace di dominare anche questi contenuti insieme ai canali della Internet Radio è il sogno della universalità dei contenuti audio crossmediali, del modello ibrido broadcast più broadband, che diventa realtà. Immaginate di avere un ricevitore per l'AM/FM analogica, per HD Radio, per il DAB+ in banda III e L e, nella banda L satellitare, per servizi pay come Sirius XM. Forse un simile dispositivo è ancora troppo avveniristico, ma i tutti i segnali ci dicono che si sta andando in quella direzione. E forse non dovremo aspettare molto a lungo.



Nessun commento: