21 ottobre 2006

Lo spettro RF secondo Salvo


Il titanico sforzo di Salvo Micciché ha prodotto una nuova edizione aggiornata del DX Handbook, la pubblicazione (gratuita) di riferimento per molti ascoltatori nazionali e internazionali. Questa volta il lavoro richiesto è stato particolarmente lungo perché l'Handbook ha incorporato molti materiali che interesseranno i radioamatori e chi li ascolta, i cosiddetti SWL. Sono stati rivisti anche certi elenchi di frequenze, in particolare la lista dei radiofari ascoltati in Italia (ormai sono parecchi). E sono state aggiunte, a cura di Radiopassioni, anche molte URL di siti Web con liste di stazioni e repertori esterni all'Handbook ma sicuramente da esplorare.
Salvo ha preferito annunciare subito la pubblicazione, ma le prime modifiche verranno apportate presto, in occasione del prossimo cambio (fine ottobre) nelle frequenze di programmazione delle emittenti internazionali. Per richiedere il DX Handbook è sufficiente inviare un messaggio all'indirizzo:
richiestahandbook(at)radioascolto(punto)org.
I richiedenti riceveranno le istruzioni per il download.

Tags:

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Che fine hanno fatto le stazioni utility????

Andrea Lawendel ha detto...

L'editor è Salvo, la decisione sui contenuti spetta evidentemente a lui. Per varie ragioni ha preferito optare per non diffondere, almeno con questa edizione del DXH, dati troppo sensibili. Ricordo a chi non lo sapesse che la pubblicazione di notizie riguardanti trasmissioni radio non circolari (broadcast) o radioamatoriali, è regolata dalla legge. Che è un buon modo per dire che in Italia tale pubblicazione non è permessa e può essere perseguita a norma dei codici civili e persino militari.
Il World Wide Web contiene una mole imponente di informazioni sul traffico utilitario, sia civile che militare. Un punto di riferimento importante è il gruppo di discussione Yahoo denominato "UDXF". Sul mercato europeo e internazionale esistono alcune pubblicazioni specializzate, come quelle curate da Joerg Klingenfuss (vedi i link di RP). Molte informazioni utilitarie si possono estrarre dai numerosi link a siti Web riportati nella pubblicazione di Salvo. La natura del DX Handbook è sempre stata orientata al mondo broadcast. Certo, la rimozione di molte frequenze utilitarie può dispiacere coloro che facevano affidamento sulla praticità di un elenco più completo, ma capisco il ragionamento di Salvo, che dopotutto mette in gioco la sua reputazione anche ai sensi della legge.