14 novembre 2006

SDR, una scheda-ricevitore molto versatile


RFSpace, la ditta che costruisce il ricevitore DSP SDR-14 ha annunciato una nuova, interessantissima (e più economica) versione del suo hardware. Dovrebbe essere disponibile nel gennaio prossimo a circa 450 dollari la nuova SDR-IQ, una scheda compatta e di ridotte dimensioni capace di digitalizzare lo spettro tra 0.5 kHz a 30 MHz e immettere le informazioni I e Q direttamente in forma digitale (16 bit di informazione) attraverso la porta USB, senza quindi aver bisogno di una digitalizzazione a livello di scheda audio del computer.
Anche in questo caso la filosofia scelta da RFSpace sembra (salvo smentita) essere quella della conversione diretta: un DAC ad alte prestazioni di Analog Devices campiona l'intero spettro a 67 MHz e a una risoluzione di 23 bit. L'algoritmo FFT ha una risoluzione variabile tra i 2.048 e i 262.144 passi per una risoluzione in frequenza pari a 0,032 Hz. Anche in questo caso il software implementa una funzione panoramica di 190 kHz e la possibilità di salvare sul disco fisso lo spettro campionato, per un successivo ascolto/analisi. La funzione panoramica può essere applicata anche con ricevitori tradizionali per qualsiasi tipo di IF che ricada nella copertura spettrale del dispositivo.
Un particolare molto interessante: RFSPace metterà a disposizione degli sviluppatori indipendenti i driver per sistemi Windows, Linux e Mac OS X.

Tags:

Nessun commento: