16 novembre 2006

In volo, non spegnete il cellulare

Un'altra notizia dall'industria della telefonia mobile permette di affrontare l'affascinante problematica delle comunicazioni terra-aria nell'aviazione civile. La linea aerea Emirates sarà la prima a offrire ai suoi passeggeri l'opportunità di comunicare attraverso il proprio cellulare con gli abbonati alle reti terrestri. La tecnologia viene commercializzata da Aeromobile, una joint venture tra Arinc, la società specializzata in servizi e tecnologie di supporto alle comunicazioni e alla radionavigazione, e Telenor, l'operatore norvegese. Il provider tecnologico di Aeromobile è l'irlandese Altobridge, una piccola ma agguerrita start-up. Come funziona il suo AM Gateway, la piattaforma utilizzata da Aeromobile? In sostanza AM Gateway è una combinazione tra un bridge con le reti satellitari esistenti e una base station, una cellula radiomobile accesa all'interno dell'aereo in volo. Il sistema consente quindi di utilizzare il proprio telefonino in una situazione del tutto equivalente al roaming internazionale. L'aeromobile (o una nave in navigazione) diventa così una microrete GSM. In realtà la tecnologia supporta anche connessioni Bluetooth o Wi-Fi e può persino essere integrata con i sistemi di entertainment di bordo: per telefonare il passeggero non deve far altro che inserire la propria SIM. Altobridge sostiene di aver risolto due grosse problematiche: la banda occupata sul satellite, che viene ridotta al minimo in modo da poter garantire tariffe telefoniche paragonabili a quelle terrestri internazionali. E dall'altro lato dice di aver implementato un sistema anti-interferenze che impedisce alle microreti nei cieli di interferire con le infrastrutture terrestri.
Dopo Emirates, altre linee aeree dovrebbero adottare la tecnologia, che consente anche di modulare la tipologia dei servizi rendendo di volta in volta disponibile (per esempio nelle ore notturne, per non disturbare) solo la modalità testuale SMS. In futuro verrà implementata anche la possibilità di navigare su Internet via GPRS, una opportunità che Boeing ha appena giudicato non conveniente, decidendo addirittura di chiudere i battenti dell'iniziativa Connexion, un sistema che permetteva di accedere a Internet durante il volo attraverso un segnale Wi-Fi inoltrato attraverso i satelliti. Altobridge osserva che i precedenti sistemi avevano lo svantaggio di essere poco naturali per il cliente, costretto a effettuare pagamenti con carta di credito a tariffe maggiorate. Il bello della tecnologia AM Gateway sta nella possibilità di continuare a utilizzare il proprio cellulare e di essere raggiungibili.
Le autorità dell'aviazione civile USA stanno ancora valutando l'eventuale approvazione del sistema.

Tags:

Nessun commento: