20 novembre 2006

Antenne elettricamente direttive

A oltre 1.300 dollari di prezzo base (materiali inclusi) non è sicuramente una alternativa economica, ma il sistema di antenne attive di DX Engineering, piccola ma agguerritissima ditta americana specializzata in componentistica per radioamatori, SWL e DXer (molto apprezzati i suoi amplificatori per filari lunghe RPA-1), è davvero interessante. Receive 4-Square System è un cosiddetto "array", una matrice, di antenne verticali attive, basato anzi su quattro modelli DXE-ARAV-1P dello stesso costruttore (il prezzo singolo di queste verticali attive è di 229 dollari). Le quattro antenne devono essere disposte ai vertici di un quadrilatero di circa 40 metri di lato. Una volta installate e messe singolarmente a terra, le quattro antenne vengono collegate a uno switchboard controllato da un terzo elemento del sistema, una console separata. La funzione dello switchboard è quella di applicare a ciascuna antenna un brevissimo ritardo, in modo che i segnali raccolti e concentrati a livello di console (che dev'essere a sua volta collegata al ricevitore, previo eventuale preamplificatore opzionale) vengono in pratica messi in controfase l'uno con l'altro. Il risultato è un sistema di controllo di fase che determina elettricamente una forte direzionalità del sistema di antenna, che senza tutto questo sistema di linee di ritardo sarebbe omnidirezionale.
Il sistema 4-Square, discusso su un gruppo di discussione americano, è stato anche recensito, positivamente, su eHam (io non ho niente a che fare con DX Engineering, anzi mi sento un po' pirla a far loro pubblicità gratuita). Secondo il costruttore un sistema riduce nello spazio di un possibile giardino extraurbano la capacità di un array di filari molto più lunghe. La banda di frequenze coperta è una classica 0,1 - 30 MHz, ovverosia onde lunghe, medie e corte.
A suo tempo abbiamo affrontato l'argomento dei sistemi di phasing, utilizzati sia a livello di ricezione (per realizzare appunto sistemi di antenne elettricamente direzionali, come questo), sia nel campo della noise suppression, per escludere fonti di rumore ad ampio spettro. In genere i sistemi di phasing vengono realizzati con componenti passivi come i trasformatori (che fungono da invertitori di fase), ma qui abbiamo un ottimo esempio di come l'inversione di fase possa essere realizzata con le cosiddette delay-line. Per approfondire la questione e le caratteristiche di questo prodotto si può prelevare il libretto di istruzioni del 4-Square System.

Tags:

Nessun commento: