28 maggio 2010

Rai Replay, la tv dei sette giorni prima. E la radio?


Annunciata da diverso tempo e ritardata, a quanto mi hanno riferito le mie fonti, da qualche intoppo, è partita l'offerta di time machine televisiva di Rai Replay, l'archivio a rotazione degli ultimi sette giorni di programmazione televisiva di Rai Uno, Due e Tre. Tra l'altro la qualità dello streaming è molto migliore delle attuali dirette Silverlight. Già che c'erano non potevano farlo anche per la radio, accidenti?


Hai perso l'ultima puntata di Tutti pazzi per amore 2? Ti hanno visto in un servizio del Tg2 che ti è sfuggito? Vorresti vedere il reportage del corrispondente Rai dagli USA sulla marea nera? O le interviste ai campioni d'Europa dell'Inter? La risposta è sul web, e si chiama Rai Replay.
Non lasciatevi ingannare dall'aspetto sobrio e quasi austero (domina il nero): il portale offre tutta la programmazione degli ultimi 7 giorni, in video streaming on demand di alta qualità, di Rai Uno, Rai Due e Rai Tre (entro le ore 12 del giorno successivo è possibile rivedere quanto trasmesso il giorno prima). Insomma, è un'autentica miniera di centinaia di ore di televisione. Passati 7 giorni, le puntate integrali non saranno più disponibili nella modalità Replay ma i contenuti rimarranno comunque disponibili nella stessa modalità on-demand nelle relative schede programma su Rai.tv.
Trovare quanto si cerca è davvero semplice: scelto il canale (ad es Rai Uno), si seleziona il giorno che interessa (ad es. lunedì 24 maggio) e il programma all'interno del palinsesto di giornata (ad. es Tutti pazzi per amore 2). L'accesso al contenuto in versione integrale (puntata intera) è istantaneo, in qualità “smooth streaming” fino ad 1,6Mbps (più del doppio della attuale qualità di Rai.tv).
Ma non è tutto: il filmato si può interrompere, riavviare e guardare saltando da un punto all'altro proprio come con un videoregistratore ed è possibile anche segnalarlo ad un amico interessato con un semplice click sull'icona della busta o condividerlo su Facebook, aprendo il menu a tendina dell'immancabile 'f'.
Di più: a questo punto potete accedere anche al sito della trasmissione appena vista per godervi contenuti extra (ad es. il blog del dott. Freiss..) o per entrare le forum e dire la vostra sulla lucida follia dei protagonisti. Non vi basta ancora? Scegliete fra le interviste agli attori, da Antonia Liskova a Emilio Solfrizzi...
Insomma, molto, molto di più di un semplice Replay...
(da Rainews)

Nessun commento: