14 maggio 2010

Prix Italia 2010, ritorno a Torino e arrivo di Radio 24

Il Prix Italia, prestigioso evento dedicato alla radiotelevisione di qualità, cessa di essere una manifestazione itinerante e torna per il secondo anno consecutivo a Torino, il prossimo 19 settembre. Tra le novità spiccano la decisione di aprire al pubblico l'accesso ai programmi presentati alle giurie, l'iscrizione di Radio 24 e La7 tra le emittenti in competizione e l'arrivo di due nuove nazioni, il Messico e l'Egitto.




















Dopo il successo dello scorso anno, il Prix Italia ha accettato l’invito della Regione Piemonte a confermare Torino come sede della manifestazione.
La 62ma edizione del Premio radiotelevisivo internazionale, che si svolgerà dal 19 al 24 settembre, sara’ ospitata come lo scorso anno nelle sedi della Rai - Centro di Produzione TV di Via Verdi 16, Palazzo della Radio di Via Verdi 31, Auditorium “Arturo Toscanini” – e nei luoghi più prestigiosi della città grazie alla collaborazione del Comune e della Provincia.
Molte le novità di quest’anno - presentate giovedì 13 maggio alle ore 16,30 al Salone del Libro di Torino - a cominciare da 4 nuove importanti adesioni, due emittenti nazionali italiane, La 7 e Radio 24, e due nuovi Paesi stranieri Messico ed Egitto.
Il Prix Italia conta oggi 90 enti radiotelevisivi provenienti da 48 Paesi e continua a distinguersi per la qualità dei programmi in concorso e per gli incontri internazionali ai quali partecipano esperti e studiosi di tutto il mondo.
Il tema dell’edizione 2010 – ideata e diretta dal Segretario Generale Giovanna Milella - è “Il futuro in anteprima”.
Per la prima volta il pubblico potrà vedere al Teatro Gobetti - oltre che nelle postazioni on demand - i programmi iscritti al premio.
La settimana del Festival sara’ densa di appuntamenti e, oltre ai convegni, ogni sera ci sara’ un evento speciale.

- Martedì 21 settembre. Giornata dedicata al “Progetto Mediterraneo” con la presentazione di una ricerca inedita. La ricerca rappresenta il punto di partenza di un appuntamento che, attraverso la proiezione dell’opera vincitrice dell’edizione 2009 del Premio Internazionale del Documentario e del Reportage Mediterraneo e di uno dei prodotti realizzati all’interno del progetto Inter-Rives (Copeam-Asbu), indagherà sullo stato del documentario nell’area Euro-Mediterranea. Serata dedicata al film “Piccola casa della Divina Provvidenza – S.G.B. Cottolengo – Torino” di Marina Pizzi e Ivano Balduini realizzato nell’ambito della seconda serie de “I passi del silenzio” per TV2000.

- Mercoledì 22 settembre. Meeting internazionale “Le fonti delle verità – molteplicità, affidabilità, responsabilità”: la notizia oggi è un valore in sé o una merce da vendere? E soprattutto, come trovare un equilibrio tra le molte fonti dell’informazione? A seguire incontro internazionale per il 40° di FERPI su “Informazione e cultura nella network society: il ruolo delle Relazioni Pubbliche”.

- Giovedì 23 settembre. Meeting internazionale “Le nuove frontiere della televisione e dei media”, ovvero dalle reti a banda larga alla televisione tridimensionale, in collaborazione con il Politecnico di Torino e con le dimostrazioni del Centro di Ricerche della Rai.

Per la prima volta nella storia del concorso, terminato il dibattito pubblico delle giurie, diretto dal Presidente del Prix Italia Eva Hamilton, nel pomeriggio il Segretario Generale Giovanna Milella annuncerà alla stampa i vincitori del Festival nelle varie categorie Tv, Radio e Premi Speciali. Tra le novità della 62ma edizione la Giuria speciale degli studenti dell’Università di Torino. Grazie alla formazione acquisita in appositi laboratori organizzati dai docenti, dal Prix Italia e da Rai Teche, gli studenti potranno giudicare i programmi in concorso per le categorie Tv Drama e Radio Drama e presentare il proprio lavoro ai professionisti radiotelevisivi di tutto il mondo.

Eventi Speciali:

• Domenica 19 settembre, anteprima del film “Concerto italiano” dedicato al 150° dell’Unità d’Italia, con la regia di Italo Moscati.

• Lunedì 20 settembre, serata dedicata al regista inglese Peter Greenaway che ha diretto “Ripopolare la Reggia”, per la Reggia di Venaria Reale, con la proiezione di “TV Dante”, film con il quale ha vinto il Prix Italia nel 1991 a Urbino.

• Martedì 21 settembre, serata dedicata al regista svedese Ingmar Bergman, in collaborazione con il Museo del Cinema, con la prima proiezione cinematografica italiana di “Saraband" – opera vincitrice del Prix Italia nel 2004 a Catania – accompagnata dall’inedito backstage del suo "Flauto magico", presentato fuori concorso al Prix nel 1975 a Firenze.

• Martedì 21 settembre, “Bentornato Maestro”, incontro con il musicista Roman Vlad, compositore della musica eseguita in occasione della nascita del Prix Italia a Capri nel 1948. A seguire la proiezione del film “Roman Vlad e il suono della memoria” per la regia di Giovanni Sinopoli.

• Mercoledì 22 settembre, cerimonia di benvenuto con il concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta dal Maestro Sir Andrew Davis, con la partecipazione della violinista Nemanja Radulovic (trasmesso da Rai 3 e da Radio 3).

• Giovedì 23 settembre, serata dedicata all’attrice Isabelle Adjani, con la proiezione del film “The skirt day” che nella scorsa edizione del Prix Italia ha vinto il premio della categoria Tv Drama. Successo replicato in febbraio con la vittoria del suo quinto Premio Cesar.

• Venerdì 24 settembre, serata conclusiva del Prix Italia, con la presentazione dei programmi vincitori, trasmessa da Rai 1.

Nessun commento: