06 maggio 2010

Integrazione FM-WEB, chip e software da sperimentare

Continuano le sperimentazioni dell'amico Cédric, sul suo blog dedicato al DX in FM pieno di progetti di circuiti e componenti per l'estrazione delle informazioni RDS dal segnale FM. I suoi ultimi esperimenti riguardano il receiver on chip di SiliconLabs, l'SI4735, un ricevitore AM-SW-FM con decoder RDS integrato. Cédric ha aperto un Google Group per gli interessati alle sperimentazioni, che nel suo caso si basano su una evaluation board tedesca che integra il magico chip Silicon Labs e un controller. Il costo di questa schedina è inferiore ai 60 euro, ma ci sono altre possibilità di sperimentazione con una evaluation board messa a punto dalla stessa Silicon e commercializzata (al doppio del prezzo) da Mouser.


Ha ancora senso parlare di questi esperimenti hobbystici in un momento in cui la radio analogica sembra avviata a un inesorabile tramonto? A mio modesto parere sì. La radio FM ha davanti a sé un futuro ancora relativamente lungo e la possibilità di integrare nei suoi segnali dei metadati in formato digitale rappresenta una piccola ma formidabile opportunità di aggancio dei suoi contenuti con servizi di directory e distribuzione di contenuti basati su Web, una specie di interfaccia programmabile che permette di inserire la modulazione analogica in un contesto Web-digitale. Il sistema RadioDNS è un esempio molto eloquente di come sfruttare questa opportunità e se aziende come Apple hanno capito il meccanismo con dispositivi come l'iPod Nano e il suo sistema di tagging sul ricevitore FM (analogico) integrato, vuol dire che si possono immaginare scenari e applicazioni molto interessanti.
Il lavoro svolto da programmatori amatoriali come Cédric può diventare prezioso per tutti, anche perché non è certo un caso isolato. Il tedesco Michael Feilen ha per esempio rilasciato in questi mesi un decoder software per "Wide" FM che estrae l'audio stereofonico e in parallelo il bit stream dell'RDS. Il progetto di Michael si chiama FMStack e si trova su Sourceforge , una versione aggiornata realizzata appositamente per il ricevitore SDR Perseus si trova qui: http://www.drm-sender.de/fmstereodemod_v0_3.zip
FMStack può essere adattato anche ad altre SDR. Tutto quello che serve, come del resto per il Perseus, è un convertitore che trasferisca la porzione di banda da 88 a 108 MHz nella finestra ricevibile con i vari ricevitori SDR per HF. Uno di questi down converter è l'FMC108-28 della tedesca NTI (conversione nella porzione 7-28 MHz) ma anche il bravissimo Martin Pernter, lo sviluppatore del ricevitore SDR PMSDR , ha annunciato l'arrivo di un converter opzionale per l'FM. Lo stesso Nico Palermo sta pensando a qualcosa per la decodifica della WFM anche se non con il software del Perseus (non ottimizzato per questa modulazione).

Nessun commento: