17 dicembre 2009

Radioaktivität a Napoli, arte e radiofonia

E' in corso al Palazzo delle arti Napoli (grazie a Francesco per la segnalazione) la terza edizione del Forum Internazionale sulla Documentazione e i linguaggi del contemporaneo e domani, venerdì 18 è previsto l'evento "radioaktivität | arte e radiofonia curato da Stefano Perna

«Grazie alla sua capacità di lavorare sull’ascolto e sullo sviluppo di una sua specifica “arte”, di dislocare il senso di presenza, di produrre visioni pur in assenza di immagini, la radio ha continuamente attratto l’attenzione di artisti che, dalle prime avanguardie novecentesche fino agli attuali scenari delle reti digitali, ne hanno voluto sondare potenziali, codici e virtualità. Sotto forma di palinsesto e mediante una serie di interventi in stile ‘radiofonico’ e performance sonore, la giornata esplorerà i rapporti tra radio e sperimentazione artistica.»

Sono previsti interventi di: Knut Aufermann & Sarah Washington / João Bacahlau / Cappa & Drago / Pinotto Fava / Gabriele Frasca / Ilaria Gandez / Heidi Grundmann / Honor Harger / Carola Haupt / Cristiano Magi / Etienne Noiseau & Irvic D'Olivier / Richard Thomas / Ilari Valbonesi. Rilevante, come sempre, la presenza di Cappa & Drago dell'Istituto Barlumen, che offriranno un'opportunità ghiottissima, porgendo in anteprima e in progress al loro pubblico un omaggio a "Ritratto di città", radiopoema scritto da Roberto Leydi e musicato da Luciano Berio e Bruno Maderna nel 1954 allo Studio di Fonologia della RAI di Milano. Vedo anche che è atteso Etienne Noiseau di Syntone. Per scaricare il programma completo della manifestazione. Vorrei davvero essere a Napoli, e non solo per questo evento... Davvero, se qualcuno di voi riuscisse a esserci e a inviarmi qualche annotazione, sarei immensamente grato.

3 commenti:

Syntone ha detto...

Ciao Andrea,
This radio day in Napoli was very interesting.
I've got an idea for an article about the relations between radio, art and radio art. I'll let you know.
Cheers.

Barlumen ha detto...

Ciao, qui Istituto Barlumen, complimenti per il blog. Possiamo entrare in contatto? posta@barlumen.com

Andrea Lawendel ha detto...

Etienne, thanks for your comment. Yes please, keep me up-to-date with your radio art related projects.

Grazie amici barluminosi. Avrei molta voglia di condividere con voi un personale ricordo di Roberto Leydi e Umberto Eco in una serata bolognese di qualche annetto fa.