Prima le panchine vietate ai "negri", poi i matrimoni negati, i regolamenti comunali schifosamente e vigliaccamente (ma soprattutto incostituzionalmente) razzisti. In molte zone dell'Italia del Nord i sindaci si travestono da Gauleiter nel nome di una "voglia di sicurezza" usata come paravento per una politica reazionaria e spregiudicata. La radio, mezzo senza confini per eccellenza, può, deve fare qualcosa per condannare una deriva che fa ribrezzo. Il 18 dicembre, ci ricorda Amisnet, le Nazioni Unite invitano a celebrare la Giornata Internazionale del Migrante. Una organizzazione belga, December 18, ha lanciato Radio 1812, un sito Web pensato per raccogliere una serie di produzioni audio che emittenti locali, nazionali, internazionali e Web radio possono rimandare in onda liberamente, con linceza Creative Commons. Sul sito dell'iniziativa si può consultare, anche in lingua italiana, il rapporto sull'edizione 2006 che aveva visto la partecipazione di una cinquantina di stazioni radio. Sarebbe bello se nell'Italia percorsa da parole "ufficiali" che dopo il 1945 non avrei mai pensato di sentir pronunciare, questo progetto ricevesse la pubblicità e il coinvolgimento che merita.
Il 18 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale del Migrante, l’associazione belga December 18 invita tutte le radio a partecipare al progetto Radio 1812. Se hai realizzato un documentario, interviste, programmi, approfondimenti sul tema "migranti", inseriscili nel sito www.radio1812.net. Puoi anche dare il tuo contributo semplicemente trasmettendo il jingle di Radio1812 scaricabile qua sotto.
Clicca qui per scaricare il jingle in italiano di Radio 1812 [0:31m]
Cos’è Radio 1812?
Radio 1812 è un’iniziativa di December 18, il centro di documentazione e promozione internazionale per i diritti umani dei lavoratori migranti. Radio 1812 é un evento mondiale nel quale si realizzano e diffondono trasmissioni radiofoniche dedicate alla Giornata Internazionale dei Migranti provenienti da tutto il mondo.
Il 18 dicembre 2006, nel corso della prima edizione di Radio 1812, la programmazione radiofonica dedicata alla Giornata Internazionale dei Migranti (GIM) è partita dall’Asia per proseguire, secondo il fuso orario delle diverse zone, sino alla costa occidentale del continente americano; all’iniziativa hanno preso parte 53 emittenti radio provenienti da oltre 25 paesi.
L’edizione 2006 di Radio 1812 ha inoltre ricevuto il sostegno di personalità di rilievo come Louise Arbour, Alto Commissario ONU per i diritti umani e Mary Robinson, ex Presidente della Repubblica di Irlanda e già Alto Commissario ONU per i diritti umani, nonché l’apporto di autorevoli attivisti impegnati nel campo della migrazione e dei diritti umani dei migranti.
Per saperne di più, visita il sito dell’edizione 2006 di Radio 1812.
Perchè Radio 1812?
Dal 2000, la comunità internazionale ha utilizzato la Giornata Internazionale dei Migranti, che si svolge il 18 dicembre, per ricordare e promuovere i diritti umani dei migranti. Il filo conduttore di tutte le iniziative dedicate alla GIM è quello di far sentire la voce dei migranti e questo intento è esattamente il fulcro del progetto Radio 1812: collegare le comunità di migranti di tutto il mondo attorno al tema quanto mai attuale della tutela dei diritti dei migranti.
Cosa farà Radio 1812?
Al fine di imprimere un ulteriore impulso alle iniziative celebrative della Giornata Internazionale dei Migranti, Radio 1812 invita le emittenti radiofoniche e le organizzazioni di e per i migranti a:
•Contribuire e condividere con altri i propri materiali audio riguardanti il tema della migrazione tramite il sito web di Radio 1812 nel periodo che antecede la giornata del 18 dicembre.
•Diffondere una programmazione dedicata al tema della migrazione nel corso della giornata del 18 dicembre 2006 allo scopo di partecipare e contribuire a questo evento radiofonico mondiale dedicato al tema della migrazione.
Come partecipare?
L’iniziativa di Radio 1812 non può essere realizzata senza il tuo sostegno: unisciti e partecipa a questo importante evento radiofonico mondiale! Il team di Radio 1812 ti invita a prendere parte a questo evento allo scopo di coinvolgere un numero ancora maggiore di paesi, emittenti radiofoniche, organizzazioni e persone di tutto il mondo nelle celebrazioni della GIM il prossimo 18 dicembre 2007.
Le emittenti radiofoniche interessate a partecipare a Radio 1812, le organizzazioni di e per i migranti che desiderino oragnizzare dell’iniziative locali per la GIM e tutte le persone interessate a dare il proprio contributo in qualità di volontari, possono contattare il team di Radio 1812 al seguente indirizzo: radio1812 (at) december18 (dot) net, o visitare il sito www.radio1812.net.
Nessun commento:
Posta un commento