04 maggio 2007

Appuntamenti e pubblicazioni

E' uscito puntualmente il nuovo numero della newsletter Giornaleradio.info, ideata dall'amica Nicoletta Boldrini. Approfitto spudoratamente della rubrica Agenda che ho trovato nelle ultime pagine per segnalare due eventi del prossimo giugno per i quali sarà utile prepararsi per tempo. A Santa Margherita, il 16 e 17, è prevista la convention promossa da Audiradio. Ecco la notizia ripresa da Pubblicità Italia:
Onda su Onda’ è il titolo scelto da Audiradio per il tradizionale convegno sulla radiofonia che, dopo un anno di pausa, ritorna a Santa Margherita Ligure il 16 e 17 giugno prossimi. Apre i lavori, venerdì 16 alle 11, il presidente di Audiradio Felice Lioy (nella foto), cui seguiranno gli interventi di Giovanna Maggioni (Upa), Roberto Roseano (Media Italia), Norina Buscone (Carat Expert) e Massimo Borio (Citroen Italia).
Nel pomeriggio la giornata prosegue con la tavola rotonda moderata da Piero Chiambretti e dedicata ai protagonisti dell’etere: Daniele Battaglia (Rismi), Fabio Canino (Play Radio), Luciana Littizzetto, Linus (Radio Deejay), Anna Pettinelli (Radio Dimensione Suono), Veronica Pivetti (Rai Radiodue), Patrizio Roversi (Cnr), Giancarlo Santalmassi (Radio 24), Gerry Scotti (R101), Alfonso Signorini (Rmc), Zero Assoluto (Rtl 102.5). Si chiude con un dibattito sulla creatività (‘Creativi a tutto volume’), coordinato da Enrico Finzi di Astra Ricerche, cui prendono parte i pubblicitari Alberto De Martini, Lorenzo Marini, Emanuele Pirella e Maurizio Sala. Sabato 17 i lavori riprendono al mattino con la discussione sul tema ‘Non solo spot’ moderata dal presidente di AssoComunicazione, Marco Testa. Partecipano Marcella Bergamini (Danone), Roberto Binaghi (OMD), Dario Bellini (Expert Italy), Alberto Coperchini (Unilever Italia), Federico De Nardis (Fiat Media Center Wpp), Mario De Vivo (Oviesse), Lamberto Dolci (Poste Italiane), Walter Hartsarich (Aegis Media Italia), Vittorio Meloni (Banca Intesa), Gianfranco Piccolo (Vodafone), Stella Romagnoli (Telecom Italia), Barbara Sala (Coca Cola Italia) e Stefano Sala (mediaedge:cia). L’ultima tavola rotonda della mattinata, e del convegno, è dedicata al ‘futuro della radiofonia’ e moderata da Mario Morcellini dell’Università La Sapienza di Roma. Previsti gli interventi di Antonio Bosio e Hee Eon Jung (Samsung Electroncis Italia), Ernesto Pala (Zenith Optimedia), Vito di Bari (docente al Politecnico di Milano).
A Riva del Garda, invece, tornano anche quest'anno gli incontri dal vivo tra gli animatori e gli ascoltatori dei circuiti pubblici e privati promossi da Riva Radio Incontri. Il festival prevede un nutrito programma di interventi, quasi tutti ritrasmessi in diretta dalle radio italiane, coordinato dai direttori artistici Renzo Ceresa e Massimo Cirri. Le tre giornate dell'evento si svolgeranno sulle rive del Lago di Garda, dove i rappresentanti di otto emittenti gareggeranno in una divertente Radioregata, nelle giornate dell'8, 9 e 10 giugno. Quest'anno per la prima volta saranno disponibili anche i podcast dei vari momenti della manifestazione, grazie a Gianluca Neri e a Radionation.
Infine, da Giornaleradio.info apprendo che Agenzia della Comunicazione (ADC) del gruppo ADVexpress, ha in preparazione un numero monografico sulla radio dei Quaderni della Comunicazione. Questo il testo della presentazione di Pianeta Radio:
La radio gode di ottima salute: varcata la soglia dei 38 milioni di ascoltatori, potrà contare, nel 2007, su un fatturato pubblicitario complessivo superiore ai 600 milioni di euro. Un andamento positivo che, però, si trova a fare i conti con alcune incognite di fronte alle quali non dovrà farsi cogliere impreparata. Nel nuovo Quaderno della Radio verranno affrontati i dati in chiaroscuro, ma soprattutto il tema della convergenza, chiave per riacquistare fascino verso il target in calo, ossia quello dei più giovani.
Il Quaderno della Radio affronterà il tema muovendo dai fenomeni più rilevanti: dal boom di Ipod e lettori mp3, ai servizi mobile e satellitari: spazio dunque alla transizione 'free' e 'pay' verso la radiofonia digitale, con particoalre attenzione agli standard da adottare, agli investimenti e al quadro legislativo.
In una logica di convergenza e multimedialità, centrale infine il fenomeno del web, analizzato attraverso il primo Osservatorio sulle Webradio in Italia, promosso da SCF Società Consortile Fonografici e da RCS Broadcast, realizzato in collaborazione con il Centro ASK (Art, Science & Knowledge) dell'Università Bocconi.
La seconda parte del volume, come di consueto, darà spazio alla voce diretta degli operatori, approfondendo attraverso alcune case history quanto la radio abbia saputo amalgamarsi e integrarsi con gli altri media, evidenziando i plus più significativi del mezzo in un'ottica che lo vede sempre più adoperato in chiave strategica all'interno del marketing mix delle aziende.

Nessun commento: