27 marzo 2013

Le antenne di Ricardo: Arduino per la remotizzazione di antenne loop

Da diversi mesi Ricardo Caratti PU2CLR, radioamatore di Brasilia, sta lavorando con Arduino per implementare semplici sistemi di sintonia meccanica di antenne magnetiche, in particolare i loop direzionali. Circuiti che consentono di variare la sintonia di un condensatore variabile di vecchio tipo utilizzando motorini e servo-meccanismi. Per ora i suoi esperimenti sono documentati soprattutto attraverso una serie di filmati YT, mentre su Github esiste già un primo deposito di schemi, fotografie e sorgenti software (Ricardo dice di essere ancora al lavoro sulla documentazione).
Qui di seguito potete vedere alcuni di questi filmati, diversi altri si trovano all'indirizzo YT appena fornito. Il controllo avviene tramite telecomando all'infrarosso, ma anche con uno smartphone Android via Bluetooth, le possibilità sono diverse. Oltre a poter immaginare di gestire in questo modo antenne installate sui tetti, ovviamente è possibile pensare a progetti di remotizzazione più spinta, con impianti di ricezione e antenne "manovrabili" anche a lunghissime distanza.

 

3 commenti:

Alain De Carolis ha detto...

Ciao Andrea,

mi permetto di segnalarti un mio progetto analogo.
Si tratta del prototipo di un loop totalmente automatico per FT-817 basato su arduino.

Questo il video:

http://www.youtube.com/watch?v=FFP98coQs-I

e questo il sorgente:

http://code.google.com/p/ft-817-automatic-loop/

Ciao

Alain

Alain De Carolis ha detto...

Ciao Andrea,

ti segnalo anche un mio progettino per un loop magnetico completamente automatico basato su arduino.

Questo il video:

https://www.youtube.com/watch?v=FFP98coQs-I

e questo il sorgente:

http://code.google.com/p/ft-817-automatic-loop/

Alain

Andrea Lawendel ha detto...

Grazie Alain, sono entrambi molto interessanti. È bello vedere che i cari vecchi condensatori variabili sono ancora in pieno servizio.