02 agosto 2010

Prima apertura seria a Favignana 2010

Al mio arrivo a Favignana il tempo non era brutto ma molto ventoso e per diversi giorni non si sono verificate le condizioni di calma necessaria per la propagazione troposferica "ducting", quella capace di colmare distanze anche superiori ai mille chilometri. Era impossibile ascoltare la Tunisia, lontana neanche 200 km. Qualche giorno fa sono arrivate le prime timide stazioni spagnole e còrse e ieri, primo di agosto, a Cala Rotonda c'è stata la prima vera apertura. Oggi, 2 agosto, il tropo ha dominato tutta la giornata, coadiuvato a tratti da un accenno di propagazione E sporadica che mi ha permesso di spingermi fino a Gibilterra. Ho ascoltato verso le 15 una delle emittenti della catena di Radio Adventista, su 107.8 MHz, e secondo il sito Web si tratterebbe della nuova location di Ceuta.
Non so se funziona ma ho provato a caricare qui tra i video di Blogger un breve filmato con l'identificazione di Tropicana FM da Elche, 104.4. In alcuni momenti della giornata c'erano emittenti spagnole su tutti i canali dell'FM, con forte attenuazione delle emittenti locali. Arrivavano anche Libia e Algeria e uno sprazzo di Portogallo. Nel pomeriggio molto forti le emittenti delle Baleari. Non ho sentito molte cose nuove, ma il "tropo" estivo è sempre un gran divertimento e l'isola di Favignana si conferma una location di prim'ordine.
Sebbene l'RDS non sia supportato e l'antenna a stilo sia molto corta, sto utilizzando primariamente il ricevitore tascabile con media frequenza digitale Tecsun PL-310 e devo ammettere che sono stupefatto per la sua sensibilità. Il filtro DSP di media frequenza lascia passare parecchio delle interferenze adiacenti, ma quasi sempre le condizioni di ascolto diventano ottimale orientando meglio l'antenna. L'audio è invariabilmente meno distorto di quello riprodotto dal Sangean 909 con filtri analogici stretti.
A dopo per gli elenchi (più o meno) completi.

1 commento:

Cristian ha detto...

Ciao Andrea,
questa stagione qui in Italia è abbastanza deludente per quanto riguarda la propagazione Es. Qui in Sardegna ho ricevuto qualcosa di interessante solo a maggio e giugno, in particolare più volte segnali da Turchia, Cipro e Israele. Poi con un certo ritardo, (perché a giugno avevamo ancora temperature marine sotto la media ed un tempo piuttosto fresco) è arrivata finalmente anche la tropo con qualche novità sopratutto dall'Algeria.

Sul Tecsun leggo da più parti che è veramente formidabile, mi aspetto poi in futuro un tuo parere anche sulla nuova Samsung http://www.sangean.com/news/files/Key_Selling_Points_of_ATS-909X.pdf che finalmente implementerà il DSP.

Saluti, a presto
Cristian