26 agosto 2010

Absolute: il canale interattivo Dabbl torna in laboratorio

E' il risultato di un successo inatteso, che induce i responsabili di Absolute Radio, terzo canale radiofonico commerciale nazionale in UK, a studiare nuove formule e opportunità, oppure il segno che qualcosa non è andata nella sperimentazione della radio "partecipativa" online? A circa un anno dal lancio di "Dabbl", il canale digitale (DAB/Internet) musicale costruito dagli ascoltatori con un sistema di votazione dei brani, la britannica Absolute annuncia l'intenzione di tornare a indosssare il camice del laboratorio, l'ormai noto One Golden Square (che ha recentemente fatto di Absolute Radio la prima nel Regno Unito a supportare il sistema di "live tagging" del nuovo Apple iPod Nano). Il sito che serviva da regia di questa innovativa stazione fai-da-te viene temporaneamente congelato e lo stream Internet di Dabbl (qui, insieme a tutti gli altri, non so ovviamente del DAB), trasmette un flusso continuo di musica con un annuncio che invita a "consultare" il resto dell'offerta Absolute, assicurando che il sito riporterà le prossime novità riguardante il servizio interattivo.

We're putting the lab coats and goggles back on

dabbl is Absolute Radio’s experimental radio station platform, dreamt up by the One Golden Square Labs boffins. Its aim is to let a radio station’s playlist be powered by its community. The more often you voted for a song, the more often dabbl would play it.
Across this year our most voted for songs have included a live version of Muse's Uprising recorded in Madrid, Brandon Flowers' Crossfire and Gorillaz's On Melancholy Hill.
The Labs team have a lot more ideas for dabbl, so for now the radio station bit is taking a break whilst we can experiment with how dabbl can continue to democratise the playlist.
You will be kept up to date with any news via dabbl's blog, Facebook and Twitter accounts.
From all of us at dabbl - thank you for the support.

Tra i successi (musicali) costruiti con Dabbl Absolute ricorda Uprising dei Muse Crossfire di Brandon Flowers e On Melancholy Hill dei Gorillaz. Absolute è il brand che ha preso il posto di Virgin e appartiene a una controllata di The Times Group, dove "Times" non è mica quello che pensate ma Times of India...

Nessun commento: