03 settembre 2013

Radio Bops, nuova arrivata sulle onde medie locali

Identificata la stazione low power che da qualche giorno sta effettuando test sulla frequenza di 1386 kHz nelle onde medie, con eccellente modulazione. Dovrebbe trattarsi, grazie a una segnalazione pervenuta tra i commenti in calce al precedente post, di Radio Bops. La stazione dispone di una pagina Web con live streaming e di una pagina Facebook. A giudicare dalla registrazione del dominio l'emittente potrebbe essere operativa dall'area di Como, ma una prima valutazione della direzionalità del segnale mi aveva fatto pensare anche a Bergamo. In ogni caso la modulazione è davvero professionale (la fotografia del profilo Facebook del resto vanta un bellissimo primo piano di un processore audio Optimod-AM della Orban) e la frequenza molto precisa. In un primo momento annunci e jingle mi avevano fatto pensare a un nome come "Radio Bar", ma Bops è decisamente compatibile. Ecco come arriva Radio Bops in questi minuti qui nel centro di Milano, facendo la dovuta tara di tutti i rumori di cui sono circondato, il segnale è piuttosto corposo (l'annuncio identificativo mi sembra tra l'altro in olandese). La copertura notturna in Liguria a quanto ho potuto verificare qualche giorno fa, risultava quasi locale. Complimenti ai tecnici di Radio Bops!



La nuova emittente è arrivata, almeno in Liguria, insieme a un'altra "storica" locale emiliana sui 1404 kHz, Radio 106 di Campogalliano. Il segnale in questo caso nell'area dello spezzino risulta essere ascoltabile in pieno giorno, anche se a un livello debolissimo. Qui trovate un esempio di ricezione, dove Campogalliano si riconosce per la musichetta folk che cerca di emergere sotto il francese di France Bleu dalla Corsica (attenuata da una antenna superloop direttiva):


4 commenti:

Roberto Rizzardi ha detto...

Questa non sono ancora riuscito a sentirla qui in bassa Toscana, seppure il canale sia libero da stazioni potenti.

Andrea Lawendel ha detto...

Pochi minuti fa ho controllato e mi pareva spenta Roberto, forse bisogna controllare prima della nostra mezzanotte. Sono sicuro che può arrivare, a Monterosso era fortissima con un semplice portatile. Non c'entra niente con le onde medie ma volevo scriverti a proposito del tuo ascolto su 88.4, per ricordare che fino a qualche anno fa c'era una stazione di Mentone/Ventimiglia che ripeteva il World Service, The Breeze. Poi è stata venduta in effetti. Dall'ultimo video che hai pubblicato oggi hai potuto accertare se si tratta realmente di tropo? L'annuncio però è di BBC Radio 2. Chissà chi sono...

Maurizio ha detto...

La trasmissione di Radio 106 a 1404khz sta riprendendo in questi giorni. E' stata spenta per 2 anni a causa di sfratto dell'impianto e trasferimento in altro sito. Normalmente è accesa durante le ore diurne.

Anonimo ha detto...

Ieri era verso le 22.00 ho ascoltato a 1368 khz un'emittente religiosa che dava un numero teletonico siciliano. Arrivava molto bene, a 30km est napoli.