02 settembre 2013

Stand alone o chiavette, la radio è sempre più Software Defined

La produzione di soluzioni software defined radio commerciali rivolte alla comunità radioamatoriale e agli appassionati di monitoraggio delle onde corte e medie non sembra trovare sosta. Ecco due apparati molto recenti, uno di fabbricazione russa ma ancora in forma prototipale, l'altro americano ma già disponibile a prezzi tutto sommato contenuti.
La ditta Expert Electronics, di Taganrog, nei pressi di Rostov-na-Donu, ha pubblicato su You Tube un filmato dimostrativo del suo ultimo prodotto della linea SunSDR, un transceiver HF/6 metri/VHF a conversione diretta e stand alone, cioè indipendente dal personal computer. Non si conoscono ancora i prezzi di questo SunSDR MB1, ma gli altri ricevitori e ricetrasmettitori Expert hanno suscitato un certo interesse in questi mesi, anche se non ci sembrano esserci molte recensioni in occidente. 



Completamente diverso il fattore di forma, ma simile il concept di SDRstick HF1, di cui Ken Hopper N9VV ha appena pubblicato alcuni filmati dimostrativi:

Apertura della confezione e attivazione: 


Demo con software SDR#: 


Anche qui la conversione della banda base è diretta e basata su FPGA associata a un primo stadio di sintonia, mentre la demodulazione è affidata al computer. Come si può capire dal nome SDRstick è un dispositivo direttamente collegabile alla porta USB del computer. Si tratta di un progetto davvero originale che sfrutta per il front end una evaluation board USB della Arrow Elctronics, BeMicroSDK, rivolta agli sviluppatori di applicazioni di logica cablata su FPGA. La iQuadLabs, società costituita da radioamatori, ha messo a punto una daughter board basata sul convertitore A/D LTC2249 che lavorando in combinazione con il downconverter implementato in firmware su BeMicroSDK, permette di disporre di un evoluto ricevitore SDR su chiavetta. Il dispositivo completo si chiama UDPSDR-HF1, implementa un server GNUradio e può essere utilizzato attraverso interfaccia EXTIO dai principali software SDR per Windows. Per l'acquisto ci si può rivolgere alla Zephyr Engineering. Il dispositivo HF1 (169 dollari) è acquistabile sia in combinazione con BeMicroSDK, sia in versione individuale, adatta a chi già disponesse della evaluation board Arrow. Da pochissimi giorni è disponibile anche la versione HF2 (399 dollari), che copre da 100 kHz a 55 MHz e con un convertitore A/D a risoluzione più elevata. 

Nessun commento: