29 gennaio 2011

Risorgimento e Sionismo, audio della conferenza


Francesco Zoppi ha voluto condividere con i lettori di Radiopassioni l'audio della conferenza su Risorgimento e Sionismo che la Fondazione del Corriere della Sera ha organizzato il 26 gennaio 2011 a Milano (anche la fotografia è di Francesco). E' un contributo speciale per riflettere, per una volta, non solo sulla Giornata della Memoria, ma anche sulla nostra storia nazionale, profondamente intrecciata con quella dell'ebraismo della Diaspora.
Purtroppo le vicende che hanno caratterizzato la prima parte del XX hanno forse irrimediabilmente compromesso la necessità di riflettere profondamente, di metabolizzare nel profondo il Risorgimento italiano, la prima e occasione che come entità semplicemente geografica abbiamo avuto per costruire una nazione. La seconda occasione è stata l'Assemblea costituente, ma la mia sensazione è che a dispetto degli ottimi risultati di entrambe, i loro semi non sono riusciti a germogliare del tutto.
E oggi sembriamo molto più propensi a sradicare le poche piante robuste che ne sono nate piuttosto che cercare di rinselvire il bosco. Vi anticipo tra l'altro che in occasione del 150esimo dell'Unità di Italia anche il Centro Culturale Protestante di Milano di cui faccio parte organizzerà degli incontri sul tema delle relazioni tra Risorgimento e minoranze religiose (la libertà di culto sancita dalle Lettere Patenti albertine il 17 febbraio del 1848 rappresenta un momento determinante nella lotta risorgimentale). Ci sarà modo di ritornare sulla questione per condividere l'audio delle future conferenze.
Potete scaricare il file zippato preparato da Francesco a questo indirizzo di Mediafire. Oppure potete fare riferimento allo stesso file custodito sul solito archivio di RP. Grazie a Francesco per questo regalo intelligente e sensibile.

Nessun commento: