30 gennaio 2011

CuteSDR, demodulazione SDR per Win, Mac e Linux

Quasi pronto per il rilascio il nuovo software per la demodulazione SDR dei segnali radio, CuteSDR (o sul gruppo Yahoo!). E' un progetto dell'americano Moe Wheatley AE4JY, già autore dell'analogo software SpectraVue ed è uno dei pochi espressamente rivolti alla piattaforma Macintosh. CuteSDR è stato sviluppato per l'interfaccia RAD QT Framework, è open source e può essere utilizzato anche su Linux oltre che su Windows. Si tratta però di un software sviluppato per i ricevitori SDR RFSpace, in particolare l'SDR-IP e il nuovissimo NetSDR. I predecessori SDR-IQ e SDR-14 possono essere utilizzati attraverso una applicazione server per Windows (intorno a SpectraVue il software open originariamente fornito con gli SDR-14 e IQ ne sono stati sviluppati alcuni, ma l'ambiente client/server più diffuso per i ricevitori RFSpace è sicuramente SDR-Radio).
Questo un filmato YT appena pubblicato con CuteSDR in azione:



A proposito di SDR-Radio forse è opportuno ricordare che il progetto di Simon Brown, programmatore residente in Svizzera, oggi finanziato da RFSpace grazie alla sua architettura client/server è forse il primo ad aver reso possibile una remotizzazione estesa dei ricevitori a conversione diretta di questo produttore americano. Prelevando il client di SDR-Radio è possibile accedere a un network di ricevitori RFSpace e di ricevitori I/Q come il SoftRock. Una recente estensione del software sviluppato da Simon con l'aiuto di IW1QLH dovrebbe consentire di ascoltare online i ricevitori collegati (tutti visualizzato su una mappa di Google) utilizzando una applet Java che include anche un minimo di controllo sulle frequenze ricevute (con il client di SDR-Radio il controllo è più esteso e l'interfaccia comprende il waterfall spettrografico del segnale ricevuto). Sto scrivendo al condizionale perché ho provato a schiacciare sui pulsanti "Listen online" del network SDR-Radio sul mio Mac ma non ho avuto successo.
Un'altra rete di ricevitori SDR controllabili remotamente senza dover installare alcun programma è quella di WebSDR.org, realizzata con il software di Piet De Boer PA3FWM.

Nessun commento: