22 gennaio 2011

EBU parla di radio e di multicasting

Un mese di marzo fitto di appuntamenti per la European Broadcasting Union. All'inizio del mese, dal 3 al 4 la sezione Radio dell'EBU organizza a Roma, presso la sede di Radio RAI, l'annuale Multimedia Meets Radio Conference. Questo il programma, visualizzabile in maggior dettaglio sul sito:
Day 1: 3 March 2011

10.00
Session 1: Re-use, recycle, re-broadcast

11.30
Session 2: Journalism and the crowd

14.00
Session 3: Bells, whistles and brands

16.00
Session 4: New homes for radio (radio e dispositivi non-radiofonici)

Day 2: 4 March 2011

09.30
Session 5: Meet the audience

10.30
Session 6: New media pitching session

Verso la fine del mese invece, dal 29 al 30 marzo, si tiene al quartier generale dell'EBU a Ginevra la Broadthinking Conference, evento incentrato sulla larga banda e le nuove modalità di trasporto di contenuti e servizi broadcast attraverso infrastrutture di rete. Avrò modo senz'altro di tornare sull'argomento ma intanto vi segnalo l'intervento dal titolo "IP Multicasting breakthrough: Automatic Multicast (AMT)", nella mattinata del 29. Si comincia finalmente a ragionare di come ottimizzare la diffusione punto-multipunto su reti normalmente utilizzate in modalità unicasting. Il multicasting su IP può sicuramente aprire la strada a modelli che avvicinano tra loro le infrastrutture broadband e broadcast e consentono di ridurre gli svantaggi delle prime sulle seconde. Suggerisco anche la lettura di un articolo recentemente pubblicato dalla EBU TechReview dove due consulenti Cisco, Thomas Kernen and Steve Simlo, discutono sul multicasting AMT, basato su UDP. Queste le loro conclusioni:
A global ubiquitous multicast service leads to the following:

  • The content owner no longer pays for bandwidth from multiple identical streams;
  • The multicast-enabled ISP no longer carries as much duplicate traffic;
  • The multicast-enabled ISP controls the replication of the content within its network and in the AMT Relay;
  • The unicast-only network absorbs the impact of the unicast streams.
Per maggiori informazioni tecniche su AMT e le definizione IETF: http://datatracker.ietf.org/doc/draft-ietf-mboned-auto-multicast/

Nessun commento: