05 ottobre 2007

Notizie dall'incerto geopolitico


Vi trovate a Vienna, non sapete che altro fare alle 8 di sabato sera (Vienna è un posto così noioso!) e siete percorsi da frenesie fantageopolitiche? Beh, avete la rara occasione di imparare tutto, o quasi, su una nazione che non c'è. O meglio che c'è ma nessuno vorrebbe veramente che ci fosse. La Pridnestrovia è una striscia di terra racchiusa tra la sponda del Dniestr e il confine con l'Ucraina. Un territorio strappato alla Moldavia e soprattutto al tempo, visto che in questa striscia regna un dittatore dichiaratamente filosovietico che ha costruito una nazione-canaglia che nessuno riconosce.
Alle 20 del 6 ottobre, nelle sale del BA-CA Kunstforum di Vienna i due autori di Hier spricht Radio PMR, Kramar e Marcell Nimführ del collettivo Fischka, presentano la loro opera-provocazione, un "libro propaganda" con il diario fotografico di sei anni di viaggi che i due eccentrici giornalisti hanno effettuato a Tiraspol e dintorni. Hier sprich Radio PMR contiene anche le trascrizioni (o le transdniescrizioni?) della radio "ufficiale" della Pridnestrovia. I programmi di questa simpatica emittente - per favore, niente sarcasmi sulle onde corte usate dalla nazione che non c'è mentre l'Italia... - si possono ascoltare tutti i giorni weekend esclusi su 5960 o 5965 kHz (annunciano 6230, e il Tiraspol Times scrive 6235 kHz, ma non credeteci; del resto in questa non-nazione la storia insegnata nelle scuole è totalmente inventata), in inglese alle 18 italiane. La modulazione è pessima, ma il divertimento assicurato.
Ma torniamo al libro dei fratelli Nimführ. E' pubblicato dall'editore Bildschoene-Bucher in tedesco, inglese e russo, costa 35 euro e dev'essere un capolavoro imperdibile. Correte ad acquistarlo online, ma nell'attesa trovate un racconto molto esauriente sul sito del collettivo Fischka. Bravi ragazzi, altro che Borat.







http://www.25books.com/25_books_detail.php?book=2206

Nessun commento: