19 settembre 2006

Un audio editor tutto Mac e DX

Ancora non l'ho provato a fondo ma lo sviluppatore di Fission, Rogue Amoeba, mi ispira piena fiducia (Audio HiJak Pro, il suo registratore digitale per Macintosh, è perfetto). Il nuovissimo Fission, appena rilasciato, è un editor MP3 ultrasemplificato che mi sembra proprio perfetto per ridurre gli spezzoni sonori registrati, direttamente in MP3, con il mio fedele iRiver. Lanciando il programma si deve semplicemente aprire il file MP3 e intervenire, limando, tagliando, cucendo e cancellando, sulla sua lunghezza. Una feature molto utile per chi come me ogni tanto pubblica qui o altrove i suoi clip radiofonici, è la possibilità di effettuare semplici dissolvenze per ingentilire il sonoro. Oltre a MP3 il software Rogue Amoeba supporta formati AAC, Apple Lossness e AIFF (il Wav del Macintosh). Fission può essere prelevato in demo gratuita, ma i file generati vengono appositamente degradati. Il costo per la definitiva registrazione è di 32 dollari, tutto sommato mi sembra che possa valerne la pena.
Io finora mi servivo molto di Audion 3, della Panic, un software di audio editing (sempre per Macintosh) che offre un maggior numero di funzioni ma non è altrettanto intuitivo. Il vantaggio è che Audion 3, non essendo più supportato, è stato trasformato in freeware. Fission costa qualcosina ma è quello che ci vuole per una superficiale manipolazione degli annunci DX faticosamente registrati dalla radio.

Tags:

Nessun commento: