21 maggio 2012

Onde medie locali: attiva una nuova frequenza in provincia di Bari con i 1566 di Radio Amicizia

Sulla pagina Facebook associata a questo blog (lo so, dovrei animarla molto di più, da quando Zuckerberg ha tolto la possibilità di segnalare automaticamente i post attraverso il feed RSS di RP lo spazio langue parecchio) mi è appena stata notificata l'attivazione di un nuovo impianto privato in onde medie. La frequenza è di 1566 kHz e il luogo è Conversano, Bari, dove sarebbe stata accesa, con 20 Watt, una antenna a V invertita che ripete i programmi di Radio Amicizia in Blu. La frequenza FM dell'emittente cattolica di Conversano è 100.8, ma a quanto posso vedere sono in funzione altre cinque frequenze FM in un'area che comprende anche Alberobello. Secondo l'autore della segnalazione la potenza dovrebbe presto salire a 50-100 Watt.
Mi farebbe molto piacere se qualcuno potesse confermare la notizia verificando la presenza del segnale sui 1566. Sarebbe un timido ritorno delle onde medie nella provincia dopo la sospensione del servizio dell'impianto di Radio 1, in un momento in cui la breve alba delle onde medie low power sembrava essere stata intimidita dai richiami ufficiali recapitati a diverse emittenti.

3 commenti:

Roberto Rizzardi ha detto...

20 Watt sono davvero pochini per riceverla fuori regione ed anche i 100 watt non saranno certo tanto di più. Comunque un altro segnale dell'interesse per questa banda.

Roby

Anonimo ha detto...

Certo, 20 watt sono davvero pochi ma è già qualcosa.A Roma la polizia postale ha chiuso le due emittenti in OM. Una era Broadcast Italia e l'altra AM Italia.Non so se al nord sia accaduto lo stesso.Spero di no. Sarebbe ottimo se le OM venissero date a privati dato che la Rai non le considera più un servizio primario ed ha spento il 90% dei trasmettitori.
Paolo.

Riccardo Giuliani ha detto...

---

Il segnale, su Polignano, è preso dal ripetitore, sempre allocato in paese, su 104.300MHz.
.
Stiamo approntando un Antenna "Inverted V" più alta. E' il masismo che possiamo fare.
Da prove fatte il segnale arriva, in condizioni ottimali in autoradio, fino alle porte di Alberobello.

'73 de Riccardo Giuliani - Ik7FMO - Altair (C.B.)