31 maggio 2012

AfedriSDR, ricevitore a campionamento diretto low cost (con qualche compromesso)

Cominciano a circolare le prime prove del nuovo modello di ricevitore SDR a campionamento diretto basato su un ADC della Burr Brown (Texas Instruments) a 12 bit - AFEDRI8201 - appositamente studiato, una decina d'anni fa come front end di radio anologiche e digitali HD Radio. Il ricevitore AfedriSDR-NET è stato progettato in Israele, da Alexander Trushkin 4Z5LV, un radioamatore di evidente origine russa. Particolarità notevole è la presenza di una duplice interfaccia di connessione al PC, USB e Ethernet. Con quest'ultima è possibile campionare a 1333 ksamples/s per una larghezza di banda esplorabile di 1,25 MHz. Ma ovviamente l'aspetto più interessante è un costo davvero contenuto. AfedriSDR viene venduta a 249 dollari più spedizione ma si può ordinare anche a 199,99 dollari su una scheda senza contenitore.
La grande convenienza costringe a fare qualche compromesso. Innanzitutto l'ADC non è quello a 14 o 16 bit di modelli a campionamento diretto molto più costosi. Mancano inoltre gli stadi di preselezione di un Perseus. Bjarne Mjaelde, dalla Norvegia, ha scritto una dettagliata recensione. A un prezzo del genere, certe limitazioni si possono anche accettare. In Svizzera Mauro de Pascali HB9EMO ha realizzato questo breve filmato dei suoi test con la SDR-RADIO, uno dei numerosi software utilizzabili con questo ricevitore.

1 commento:

Marino Ferrero ha detto...

In effetti il ricevitore funziona molto bene, considerando la categoria di prezzo, anche senza preselettore; grazie alle dritte di hb9emo sono riuscito a farlo lavorare con la connessione ethernet.