02 maggio 2012

A cup of DAB: per i suoi 10 anni Pure veste la radio con la Union Jack


Un look che più British non si può per la radiolina DAB "celebrativa" che Pure mette in vendita in edizione limitata, per festeggiare i dieci anni della messa in commercio di "Evoke", la prima radio digitale per il mass market a scendere sotto le 100 sterline di prezzo. Nell'anno delle Olimpiadi di Londra e del giubileo di diamante di una Regina che nel 2016 potrebbe battere il record della sua ava Vittoria, Pure si attesta poco sotto le 150 sterline per un ricevitore digitale DAB/DAB+ e FM con display OLED e corpo in simil pelle dall'inconfondibile tema "Union Jack", la bandiera dell'impero britannico.
Un certo numero di esemplari di Evoke Mio Union Jack, dovrebbe essere disponibile anche qui in Italia, senza bandiera italiana ma con regolare bollino dell'Associazione ARD.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Parecchi modelli anche per il mercato italiano, però continua ad esserci una copertura ridicola sul territorio, quando si muoveranno i consorzi?

Anonimo ha detto...

guarda che Pure fa radio che funzionano benissimo sotto la copertura radio del digitale terrestre

Andrea Lawendel ha detto...

Forse si sta facendo un po' di confusione. Oppure sono io che non capisco il commento o l'eventuale ironia. A scanso di errate interpretazioni ribadisco che le radio digitali Pure (o di altra marca) non ricevono le frequenze del digitale televisivo terrestre (servizio che in effetti ritrasmette anche alcuni canali radiofonici), ma quelle del Digital Audio Broadcasting, in banda VHF-III. In una zona dove non esistono impianti DAB, le radio Pure restano mute o sintonizzabili solo sull'FM analogica.

Anonimo ha detto...

No, sono io che ero male informato. Dato che il T-DMB e il DVB-T utilizzano entrambe le stesse frequenze, li confondo facilmente. Pensavo che le trasmissioni della tv digitale terrestre fossero DMB-T, e dato che le Pure supportano il DMB-Audio... comunque anche T-DMB e DVB-T non si parlano, scommetto che è alla portata di molti autocostruirsi una radio digitale sulla base di un decoder zapper. Da me si prendono persino diverse radio locali in digitale terrestre (oltre che radio Italia che con molta fatica prendo con una Degen de1103, e radio m2o che in FM non la trovo proprio!).