Il sogno di una guida elettronica alla programmazione (EPG) alberga anche in milioni di appassionati della radio. Secondo un recentissimo comunicato stampa della National Association of Broadcaster america, una soluzione tecnica per realizzare questo sogno ci sarebbe anche. Nell'ambito del suo progetto Fastroad, Flexible Advanced Services for Television & Radio On All Devices, il NAB ha finanziatio uno studio di fattibilità cui hanno collaborato BIA/Kelsey, Broadcast Signal Lab and Unique Interactive e le conclusioni sono che l'EPG si può fare per la radio digitale HD Radio di Ibiquity. I risultati dello studio vengono presentati nelle sue due fasi, con un report finale della seconda fase di analisi (una prima fase a metà 2008 si era concluso con questo altro report).
Per come è costruito il sistema americano, fortemente focalizzato sulle emittenti locali con molti programmi indipendenti, il problema della EPG non si risolve con un intelligente uso dei metadati e l'adozione di formati comuni. Il vero problema consiste nell'offrire agli ascoltatori il programma che vogliono nel punto geografico in cui si trovano, nel fuso orario del momento. Non si può dire a un americano "sintonizzati su Radio Pincopalla" se Radio Pincopalla trasmette solo a Chicago e Boston e l'americano in questione si trova a Los Angeles). Infatti lo studio prevede anche la possibilità di far combaciare le liste dei programmi con le aree di copertura, la sensibilità dei ricevitori… Una bella complicazione, che va ad aggiungersi a un quadro non ancora del tutto definito come quello delle prospettive della radio digitale HD Radio. Sì, perché ovviamente perché la EPG funzioni davvero bisogna che i rivevitori digitali ne supportino il software.
I primi test della guida elettronica anticipata da NAB Fastroad sono avvenuti con un curioso dispositivo coreando, il Cydle T43H, che a quanto posso vedere sul sito Web ufficiale verrà commercializzato anche in Italia. Si tratta di un ormai "classico" navigatore per auto che integra un ricevitore HD Radio. Negli USA il T43 viene commercializzato in abbinamento a un servizio gratuito per la visualizzazione di informazioni sul traffico. Il consorzio Fastroad lo ha modificato per provare il possibile funzionamento con un servizio di EPG. Una volta implementato, un eventuale servizio si baserà su un triplice modello di distribuzione dei metadati: direttamente attraverso le stazioni digitali HD Radio, via Internet e sulla rete cellulare (sì, avete indovinato, con iPhone). Nel retrobottega del field trial ha lavorato un team di persone equipaggiate con un software della britannica Unique Interactive chiamato EPG Schedule Editor. Con questo programma vengono aggregate e tabulate le informazioni relative ai programmi diffusi dalle varie emittenti. Unique vanta una lunga esperienza di EPG nel mercato britannico, dove viene commercializzata la sua piattaforma di gestione delle EPG.
Per come è costruito il sistema americano, fortemente focalizzato sulle emittenti locali con molti programmi indipendenti, il problema della EPG non si risolve con un intelligente uso dei metadati e l'adozione di formati comuni. Il vero problema consiste nell'offrire agli ascoltatori il programma che vogliono nel punto geografico in cui si trovano, nel fuso orario del momento. Non si può dire a un americano "sintonizzati su Radio Pincopalla" se Radio Pincopalla trasmette solo a Chicago e Boston e l'americano in questione si trova a Los Angeles). Infatti lo studio prevede anche la possibilità di far combaciare le liste dei programmi con le aree di copertura, la sensibilità dei ricevitori… Una bella complicazione, che va ad aggiungersi a un quadro non ancora del tutto definito come quello delle prospettive della radio digitale HD Radio. Sì, perché ovviamente perché la EPG funzioni davvero bisogna che i rivevitori digitali ne supportino il software.
I primi test della guida elettronica anticipata da NAB Fastroad sono avvenuti con un curioso dispositivo coreando, il Cydle T43H, che a quanto posso vedere sul sito Web ufficiale verrà commercializzato anche in Italia. Si tratta di un ormai "classico" navigatore per auto che integra un ricevitore HD Radio. Negli USA il T43 viene commercializzato in abbinamento a un servizio gratuito per la visualizzazione di informazioni sul traffico. Il consorzio Fastroad lo ha modificato per provare il possibile funzionamento con un servizio di EPG. Una volta implementato, un eventuale servizio si baserà su un triplice modello di distribuzione dei metadati: direttamente attraverso le stazioni digitali HD Radio, via Internet e sulla rete cellulare (sì, avete indovinato, con iPhone). Nel retrobottega del field trial ha lavorato un team di persone equipaggiate con un software della britannica Unique Interactive chiamato EPG Schedule Editor. Con questo programma vengono aggregate e tabulate le informazioni relative ai programmi diffusi dalle varie emittenti. Unique vanta una lunga esperienza di EPG nel mercato britannico, dove viene commercializzata la sua piattaforma di gestione delle EPG.
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