22 maggio 2008

Su MySpace, Mars accende la radio per vendere dolci

Ieri sera ho avuto la possibilità di incontrare, attraverso la community di Equiliber, uno dei responsabili della comunicazione Internet di una grande casa automobilistica. Un primo disclaimer: non ho la patente, non guido, preferisco andare in tram e le auto non mi piacciono troppo. Insomma, è un mondo che conosco molto poco, supply e demand side. Ma capisco qualcosa di tecnologie e di strumenti Web 2.0 e devo confessarlo: sono rimasto esterrefatto dai livelli di coinvolgimento che la casa automobilistica riesce a raggiungere con le sue iniziative Web e soprattutto con l'uso molto sapiente delle tecnologie software e multimediali a bordo dell'automobile. Parlo ovviamente dell'audio MP3, della navigation e di molte altre applicazioni che lette sui comunicati stampa mi sembrano sempre lontanissime dal pubblico. E invece salta fuori che il pubblico è un complice entusiasta e tecnicamente preparato di mille diavolerie high-tech. Sto diventando vecchio e tendo a sottovalutare l'importanza che certe cose cominciano ad avere tra chi è più giovane di me.
Il marketing, nell'era di Internet, è diventato molto complicato, anche quando si tratta di "piazzare" prodotti old economy. Prendete per esempio le noccioline o quello che è ricoperto di cioccolato dei Mars Planets, una marca di dolciumi che in Gran Bretagna dev'essere molto apprezzata. Mars è partita all'attacco della fascia giovanile, quella che più Planets mangia e più rischia il diabete, con una campagna Internet basata sulla community giovanile di MySpace. L'idea coinvolge un popolare deejay di XFM e della tv, Alex Zane, e un progetto di Web radio che a partire da giugno trasmetterà su MySpace una volta alla settimana. Zane farà da conduttore, ma Mars vuole coinvolgere il pubblico di MySpace invitandolo ad affiancare la star radiotelevisiva o a proporre i propri brani e le band preferite. I messaggi su MySpace consentiranno di premiare i vice-conduttori migliori e il pubblico potrà dialogare in instant messaging con Zane grazie all'applicazione MySpace-Skype. Una campagna interamente allestita con gli attrezzi di Internet, il Web, le community, l'IM, la radio e la musica digitale. La tv non serve più per fare brand awareness in certe fasce demografiche, ma in qualche modo il mezzo radiofonico si adatta e resiste. Divertente, eh? Su MySpace è stata già creata una pagina con le anticipazioni della Mars Planets Radio.

Mars launches first MySpace radio show
20-May-08

Mars Planets, the confectionary brand, is launching the first radio show on MySpace. The weekly show, which will be presented by Alex Zane, will air on June 12.
MySpace Mars Planets Radio will also invite a MySpace user to co-present the show with Zane and each week listeners will vote on whether they should stay of go at the end of the show. A profile for the show, which goes live today (May 20), invites potential presents to upload a two-minute video on any subject. New bands will also be asked to submit tracks for its playlist.
Users can also help to shape the format of the show by providing comments to the presenters via instant messaging during weekly recordings. They will also be able to message the profile to discuss the show and make suggestions for future broadcasts.
(da Marketing Week)

Nessun commento: