06 maggio 2008

Play.it, CBS vuole far concorrenza a Pandora

Chi c'è dietro il sito Web dal dominio tutto italiano - ma dalla accattivante sintassi all American - "play.it"? Non ci crederete ma il dominio "suonalo" è stato registrato in Italia presso Register.it nientepopodimeno che dalla CBS, attraverso una sua consociata olandese. L'obiettivo, secondo Business Week, è dare vita a un possibile concorrente di Pandora e Last.fm, le Web radio "personalizzate" che costruiscono automaticamente i palinsesti sulla base dei gusti musicali dei singoli ascoltatori e del loro comportamento collettivo. Pubblicando alcune schermate di una precedente versione alpha del sito (che dovrebbe partire nei prossimi mesi), il settimanale economico spiega che con Play.it gli ascoltatori costruiscono le proprie classifiche di ascolto attraverso una interfaccia che ricorda le infografiche dei giornali, o i diagrammi cari agli esperti di marketing e di statistica.
CBS Radio Plans its Own Pandora (And It's Not Last.Fm)
Posted by: Burt Helm on May 02

In the Old-Media-playing-catch-up department: CBS Radio plans to launch a custom internet radio site, similar to Pandora.com and Last.fm, where users can stream music that sounds like a given musician. The company is currently talking to advertisers about the site, called Play.it, and says it will open it to the public in the next few months. Screen grabs from an early version of the site are after the jump.
Aspects of Play.it sound cool. Users will drag and drop favorite artists into a grid, weighting them by preference, to create the style of music they want to hear. And they’ll be able to add news reports, traffic updates, and celebrity interviews from local CBS affiliates. The site will then assemble and stream a radio station like one on the FM dial. Big surprise, that will include commercial breaks. But CBS Radio’s David Goodman says the frequency of breaks will be “a lot lower,” than on terrestrial radio, and that the ads will be “in context” — love songs will generate jewelry or flower advertisements, for instance.
I’m eager to check it out, but I’m also skeptical CBS can keep up with the competition. Right now, Pandora and Last.fm have deep libraries of musicians and sophisticated recommendation technology (Play.it will use its own system, called “The Brain”). New services, meanwhile, keep popping up. Just last week we heard about another one, Chilirec, which records songs as they stream online, like a TiVo (via TechCrunch, or Go2Web20). Who knows where we’ll be when Play.it opens months from now.

Naturalmente il fatto che conta è che l'iniziativa viene da un marchio radiofonico che più storico non si potrebbe. Possibile che Play.it riesca a essere all'altezza della concorrenza della "vera" Web radio? Forse. Intanto però non passa giorno senza che qualcuno non inventi un altro modo di fare radio interattivamente. Come la startup svedese Minborg Invent, di Goteborg, che ha appena sfornato ChiliRec. ChiliRec è una specie di versione radiofonica (rigorosamente via Internet) di TiVo, il videoregistratore digitale. Accedendo al sito si crea una lista di canali streaming provenienti da centinaia di Web Radio e si "accende" il registratore virtuale. Man mano che si accumulano i brani musicali registrati l'utente viene invitato a effettuare ricerche e classifiche. Non capisco bene di che si tratti, temo anzi che tutto sia troppo macchinoso. Dai e dai certi stili di ascolto si imporranno ma resto dell'idea che se la radio tradizionale avesse qualcosa di buono da dire o da far sentire, tutti sarebbero più contenti, inserzionisti compresi.



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