09 gennaio 2010

"Clamoroso al Cibali", i 50 anni di Tutto il calcio

Domenica fanno cinquant'anni che gli italiani, in prevalenza maschi, si consolano con Stock. Se questa per voi è una frase criptica, saltate a pié pari l'intero post. Nel gennaio del 1959 veniva trasmessa per la prima volta Tutto il calcio minuto per minuto, la trasmissione "contenitore" ante-litteram che proponeva ogni domenica le radiocronache dirette delle partite di campionato.
E' una ricorrenza che ieri Repubblica ha celebrato con un bellissimo speciale. Giovedì sera invece è andato in onda uno speciale di Zona Cesarini su Radio1 e lo stesso giorno Rai Storia diffondeva un documentario di La storia siamo noi. Di entrambe potete ascoltare l'audio, ma ho registrato in digitale anche il filmato per chi lo volesse.
Oggi Tutto il calcio continua a essere molto seguita ma francamente non mi capita più di vedere molte coppie impegnate nello struscio domenicale sul corso, con lei attaccata al braccio di lui e il braccio libero di lui che regge la radiolina incollata all'orecchio o nei casi più high-tech con un orecchio (uno solo) tappato da uno di quegli auricolari monofonici che alla fine non capivi se ascoltavi Ameri o viceversa eri costretto a portare l'apparecchio acustico. Allora Tutto il calcio lo si seguiva religiosamente, schedina alla mano (persino il Totocalcio è diventato obsoleto) e dopo il fischio finale, dopo aver pianto o brindato col bicchierino di Stock '84 - lo storico sponsor triestino - per la sconfitta o la vittoria della squadra del cuore, si correva a casa per vedersi i gol di 90esimo minuto. La trasmissione, insomma, ha davvero segnato un'epoca e almeno un paio di generazioni di italiani, prima che il calcio diventasse quell'insopportabile carrozzone televisivo di soldi, cattivo gusto e arroganza che è oggi.
L'ufficio stampa della RAI ha pubblicato qualche giorno fa un reminder su questo anniversario, zeppo di documentazione di approfondimento. Non posso darvi il link diretto perché le pagine sono richiamate da procedure Javascript un po' complicate, dovete andare in home page e selezionare il banner dell'anniversario. Per qualche misteriosa ragione i documenti audio, in formato MP3 vengono messi in streaming da un server mms://. Chi usa Mac, come me, ha un po' di problemi per la scelta del player più opportuno, Flip4Mac, normalmente utilizzato per i contenuti Windows audio, non decodifica correttamente e devo aprire con VLC. La complicata struttura Javascript comporta una navigazione poco fluida. Trovo paradossale che l'ufficio stampa della RAI inserisca un collegamento a Wikipedia citando i nomi degli inventori della trasmissione Guglielmo Moretti e Sergio Zavoli (ricordate di aprire i link in un tab o in una pagina diversa, perché come se ci cliccate sopra normalmente abbandonerete una pagina verso cui non si può ritornare perché l'indirizzo viene generato dinamicamente: dovrete ripartire dalla home page del sito dell'ufficio stampa). Non ho nulla contro Wikipedia, ma che la RAI non possa produrre una sua scheda su giornalisti di questo calibro (eventualmente per poi inserirla nel public domain) mi pare un po' paradossale. Mi scuso anche per queste continue osservazioni sulla navigabilità del sito Web del nostro ente pubblico: è che proprio non capisco il perché di tante tortuosità.

2 commenti:

soundsetting ha detto...

Si è trascorsa un'epoca. Voltandosi verso la quale sarebbe banale dire che ci piace sol per nostalgia degli anni buoni, che sono sempre quelli dell'infanzia e della giovinezza. Sarebbe falso. I gol sognati, le situazioni immaginate dalla nostra mente attraverso la lettura e l'ascolto radiofonico, impegnano tutto il nostro essere nella composizione personale della rappresentazione interiore. Il che vuol dire recepire attivamente. Fruire della ricostruzione televisiva degli eventi è attività molto più passiva, in cui il margine critico e individuale è assai ridotto. Educa le disabilità di gregge, che ci smontano come popoli e ci riassettano come branchi. Ho bevuto amici, irriterò. Ho voglia di chiacchierare con lo Stock in corpo, tra 'Tutto il calcio' e 'Novantesimo'. :-)
s.

oreste ha detto...

Condivido tutto....anche se la Vecchia Romagna invecchiata 25 anni non scherza! Evviva la radio!