03 gennaio 2010

Worldspace chiude in India, Liberty/Sirius in Europa?

Enrico Oliva mi ha segnalato dalla stampa indiana la notizia dell'improvvisa chiusura del servizio di pay-radio dal satellite di Worldspace Asia. Andando sul sito di Worldspace.com in effetti il visitatore viene accolto da questo simpatico avviso:
Special Announcement for India Subscribers to WorldSpace Satellite Radio

On December 31, 2009, the WorldSpace satellite radio broadcast service will be terminated for all customers serviced from India.

This action is an outgrowth of the financial difficulties facing WorldSpace India’s parent company, WorldSpace, Inc., which has been under bankruptcy protection since October 2008. The potential buyer of much of WorldSpace’s global assets has decided not to buy the WorldSpace assets relating to and supporting WorldSpace’s subscription business in India. As a consequence, WorldSpace, Inc. must discontinue its subscriber business in India. Your subscription contract is with WorldSpace, Inc., a US company that is in a bankruptcy proceeding in the United States. The company recognizes that you may have paid for services to be rendered beyond the termination date, but is not in a position to offer a refund for any unused portion of your subscription.
You may have a potential remedy under the U.S. bankruptcy law. You may file a claim under the claims procedure that is intended to protect creditors of the bankrupt company. Sometime early next year, a claim servicing company will send notice to all creditors listed by the company. In order to ensure that you receive timely notice, we would request that you send the following information by mail or email to Rakesh Raghavan at WorldSpace, Inc. headquarters in the United States.

1. Name
2. Address
3. Email
4. Subscription Account Number
5. Date of Subscription
6. Length of Subscription
7. Amount paid for your current subscription

Send this information to: By email -- CustomerServiceUS@worldspace.com or by regular mail – Rakesh Raghavan, WorldSpace, Inc. 8515 Georgia AV, Silver Spring, MD 20910 USA.

Our sincere apologies for this circumstance.
A questo punto non ho potuto fare a meno di correre su RapidTVNews alla ricerca delle ultime notizie pubblicate da Chris Forrester, il cronista che ha seguito le agitate vicende dell'operatore satellitare creato da Noah Samara e entrato in procedura fallimentare nell'ottobre del 2008. Forse ricorderete che avevamo lasciato questa radionovela, lo scorso aprile, con la notizia della vendita di quel che restava di Worldspace a una società finanziaria di Singapore controllata dallo stesso Samara.
Una vendita che il socio italiano di Worldspace Europe, New Satellite Radio, aveva duramente contestato nel tribunale del Delaware che si occupa appunto di procedure Chapter 11. Nel corso dell'estate Chris Forrester ha riferito il clamoroso risvolto del ritiro dell'offerta da parte di questa società di Singapore, anch'essa in grosse difficoltà. Samara tra l'altro nello stesso periodo è comparso come testimone in un processo a carico di un ex deputato americano, William Jefferson, accusato di corruzione. Samara ha dovuto spiegare i suoi rapporti con Jefferson e la moglie di quest'ultimo, Andrea, per delle strane promesse di aiuti in favore delle attività africane di Worldspace.
Worldspace stessa ha successivamente confermato che il compratore che aveva determinato l'uscita di New Satellite Radio dall'asta per l'acquisizione dell'operatore fallito, aveva ritirato l'offerta.

Liberty planning European pay-radio?
Chris Forrester 21-10-2009

Liberty Media, via its subsidiary Liberty Satellite Radio, is now in control at Worldspace, the struggling European and Asian pay-radio broadcaster. Executives from Liberty and Worldspace are visiting Europe this week.
Rapid TV News understands that some aspects of the visit are concerned with meeting Worldspace creditors. However, we also understand that Liberty staffers are also in Europe to examine prospects for pay-radio in Europe and elsewhere internationally. Liberty has a significant stake in Sirius Satellite Radio in the US.(...)
Annuncio che è stato subito seguito da una seconda notizia clamorosa: a rilevare Worldspace sarebbe stata Liberty Media, l'operatore americano che ha il controllo del 40% di Sirius Satellite Radio. Leggendo gli interventi di RapidTVNews di questi ultimi tre mesi la chiusura delle attività indiane di Worldspace assume un significato molto più chiaro. Lo stesso Mel Karmazin Ceo di Sirius avrebbe confermato più volte l'interesse della sua azienda a entrare in un business internazionale e chiaramente gli occhi di Malone e Karmazin il bersaglio principale di questo interesse è l'Europa.
In Europa però si fanno sempre più consistenti i piani del nuovo operatore Ondas Media, che pur non disponendo di alcun satellite in orbita, ha accelerato il passo in modo significativo in questo 2009, stipulando accordi con provider di contenuti e tecnologie e assumendo come CEO proprio l'ex responsabile di Worldspace Europe, Benoit Chéreau. Ondas Media ha piazzato il suo colpo migliore con il fornitore di ricevitori satellitari Delphi, che ha sigliato con l'operatore paneuropeo un accordo di esclusiva per la vendita di car radio satellitari. Lo scenario europeo per un potenziale intervento di Liberty/Sirius si complica ulteriormente se si tiene conto dell'avvento di un secondo operatore, Onde Numérique. Onde è una iniziativa di Franz Cantarano, anche lui della scuderia di Worldspace Europe e laureato del piano di studi della "Aerospace MBA" presso la Toulouse Business School (Toulouse è la capitale dell'industria aerospaziale europea). Incorporata presso l'Incubateur Midi Pyrénées nel luglio scorso, Onde Numérique ha un piano di commercializzazione di servizi di pay radio digitali terrestri in banda L, un progetto che lo stesso Cantarano, intervistato dall'immancabile Forrester, definisce complementare alla radio satellitare, anche se Onde Numérique per il momento vuole coprire solo la Francia. Questa la concisa presentazione della startup di Cantarano pubblicata sul sito dell'incubatore pirenaico: Onde Numérique souhaite commercialiser en France un bouquet de radios numériques thématiques exclusif, sans publicité. L'innovation est portée par le développement d’un module électronique dont l’intégration aux récepteurs du service apportera des fonctionnalités inédites dans le domaine de la radio. Una descrizione che puzza di software defined radio da un chilometro (ed è un complimento).

(...)Worldspace has confirmed that it is seeking to sell itself to Liberty Satellite Radio. Worldspace said that such a deal would ensure it is able to carry out a debt repayment plan.
Europe already has at least two potential pay-radio broadcasters in the shape of Ondas Media and new rival ‘Onde Numérique’, formally registered in July, and initiated by Franz Cantarano, formerly VP/Strategy & Development Europe, for Worldspace (and who previously worked at Thales). Recently Cantarano told us: “I’m now committed to the development of a digital radio service, dedicated and tailored to the French market (only), for which I’m just finalising a market survey that was required to test some of its specificities,” he said. “Although I intend to first deploy this service terrestrially (i.e. targeting L-band), I remain a great supporter of DARS in Europe and look forward to – maybe - also contributing to its success, and have now indeed finalised the acquisition of a couple of assets in this regard.”

Tornando all'India, l'improvviso spegnimento delle trasmissioni dal satellite Worldspace è stato accolto da un mare di proteste. Non solo i contenuti musicali di Worldspace erano molto apprezzati perché diversi dalle solite nenie trasmesse dalla radio nazionale e dal ciarpame diffuso dalle centinaia di nuove emittenti FM commerciali. Nonostante il fallimento della casa madre, il business di Worldspace in India era addirittura in crescita, e con esso il numero di abbonati. Ora quelli che sono diventati di colpo gli ex dipendenti di Worldspace India giurano che se Liberty Media/Sirius sta pensando di tornare nel mercato indiano con una nuova iniziativa, può anche scordarselo.
Insomma, la payradio satellitare europea torna di colpo a cullare prospettive assai più promettenti di quelle che il fallimento di Worldspace aveva determinato non più di 12 mesi fa. Ondas Media sembra intenzionata a fare sul serio nel 2011 e i progetti francesi di Onde Numérique in banda L aprono la strada a un contesto aperto di neutralità tecnologica che potrebbe rivelarsi fruttuoso. Qualora Liberty/Sirius decidesse di manifestare il suo interesse in modo più concreto, ci potrebbe essere una ricaduta in termini di attenzione da parte del pubblico (che intanto può leggere Radiopassioni per essere regolarmente aggiornato). Un unico dubbio: New Satellite Radio, che insieme a Fiat doveva lanciare la radio satellitare in Italia già nel 2009, è ancora interessata a questo business?

Nessun commento: