06 aprile 2007

Le notizie del Giornaleradio

La redazione del neonato Giornaleradio.info mi ha inviato un comunicato stampa che annuncia la creazione di questa nuova testata elettronica (distribuita mensilmente e gratuitamente in formato PDF) sul mondo della radiofonia. Giornaleradio.info, leggo sul comunicato, «mette la radio al centro». Sono andato sul sito per prelevare la prima copia di questa nuova iniziativa e ho trovato una agile newsletter ovviamente focalizzata sulla realtà della radiofonia commerciale, ma non priva di notizie e approfondimenti relativi all'emittente pubblica, le radio straniere, le tecnologie Internet e altro ancora. Mi sembra proprio un buon risultato, equilibrato e ricco, considerando che sono ben 26 pagine abbastanza fitte.
Giornaleradio.info è diviso in rubriche e «raccoglie e propone notizie, informazioni, curiosità e dati provenienti dal vasto e articolato sistema radiofonico italiano.
«Curato da un team di appassionati ed esperti, capitanati dalla giornalista Nicoletta Boldrini, giornaleradio.info ha come obiettivo di ‘diventare un punto di riferimento specializzato’ per la promozione e lo scambio di informazioni all’interno di un settore del mercato media molto importante nel nostro Paese, dal punto di vista economico, pubblicitario e, naturalmente, culturale.
«Per ricevere ogni mese giornaleradio.info è sufficiente andare sul sito www.giornaleradio.info e inserire il proprio indirizzo di posta elettronica nel form (modulo elettronico), oppure inviare una email a giornaleradio (at) gmail (dot) com con la richiesta di iscrizione alla newsletter.»
Tanti auguri a Nicoletta & C.


4 commenti:

Anonimo ha detto...

sembra essere più un iniziativa economica commerciale che per appassionati di radio

Unknown ha detto...

E io infatti non l'ho presentata come l'ennesima fanzine per impallinati dell'FM. E' una newsletter gratuita (immagino intenda finanziarsi con la pubblicità, per ora) che a quel che vedo punta a tenere i suoi lettori informati su quel che succede nel mondo dei network e delle stazioni radiofoniche. Ovviamente tra i suoi lettori ci saranno anche molti addetti ai lavori. Anche un quotidiano è una iniziativa economica commerciale per appassionati di notizie. Non vedo proprio dove starebbe il problema. Gli appassionati non mangiano? (E sia ben chiaro: non ho alcun interesse economico nella faccenda).

Anonimo ha detto...

Grazie infinite per la presentazione e per la 'difesa legale'. Tengo semplicemente a precisare che giornaleradio.info nasce da un gruppo di appassionati, tra cui anche alcuni giornalisti, che hanno semplicemente unito forza ed entusiasmo in un progetto che non ha alcuna intenzione di diventare un contenitore pubblicitario. Certo, se ci accorgessimo che il prodotto riuscisse anche a farci guadagnare, non potremmo che esserne felici... ma, fortunatamente, viviamo tutti con altri introiti e giornaleradio.info è un sogno che si sta realizzando. GRAZIE per lo spazio dedicatoci!

Andrea Lawendel ha detto...

Cara Nicoletta, ti rinnovo i miei auguri per la tua iniziativa. Di buoni contenuti nella e sulla radio c'è sempre bisogno. La mia è una visione di nicchia, ma se posso aiutare in qualche modo considerami a disposizione.