21 aprile 2007

Cento di questi SoftRock, Giancarlo

Tanti auguri a Giancarlo Moda, I7SWX, che ho avuto il piacere (e il divertimento) di sentir parlare a Modena per l'SDR Day e che oggi celebra, come scrive lui, il "suo natale". A fare il regalo all'intera comunità radiantistica però è lo stesso Giancarlo, con un bellissimo articolo in cui viene discusso in dettaglio il suo lavoro di modifica e potenziamento della piattaforma SDR SoftRock. Ecco come il nostro sperimentatore presenta il lavoro sulla lista di distribuzione dell'ormai celebre ricetrans SDR supereconomico. Per la precisione, Giancarlo si è posto l'obiettivo di estendere la copertura tra 150 kHz e 30 MHz del SoftRock e altri frontend "tipo Tayloe" (QSD) attraverso un generatore digitale in quadratura.

As promised a couple of weeks ago, I have arranged for a specific document reporting my idea of Digital Quadrature Generator with manual phase adjustment using a Local Oscillator with a frequency equal to twice the Fundamental frequency required. This solution covers 1 to 30MHz and requires a VFO or DDS operating between 2MHz to 60MHz. The ideal solution for a DDS-60. Certainly we have to compromise. All instruction to mods and adjustments are reported in the document loaded in [this Pdf].
You have also circuit diagrams and screenshots using Winrad, taken at different bands. The 14MHz screenshots have the manual and the additional Winrad software adjustment.
Enjoy the reading and experimenting with it.

Nessun commento: