06 gennaio 2007

L'ultima finlandese delle onde corte

Qual è il punto della situazione della modulazione d'ampiezza nel Nord Europa? Dunque, sembra proprio che la Danimarca abbia deciso di non sacrificare subito la sua frequenza su 1062 kHz. Stig Hartvig Nielsen ha diffuso anche attraverso RadioNyt un riassunto della situazione. Tornando sui propri passi in merito alle decisioni di chiusura totale prese nel 2005, il governo danese ha stabilito che le onde medie di Kalundborg resteranno in vita fino al dicembre del 2010. Pollice verso invece per le onde lunghe su 243, che si sentono discretamente in Italia. La frequenza verrà chiusa in data da destinarsi a primavera.
Resta così ancora in vita una frequenza delle onde medie in Danimarca, una in Finlandia (impossibile da ricevere qui da noi) e le onde lunghe in Islanda (difficili ma non impossibili). Le onde corte sono spente ovunque, Islanda e Finlandia comprese... O no? Beh, in effetti una emittente privata in onde medie e corte, hobbystica ma regolarmente autorizzata esiste ancora in Finlandia, dove la YLE ha chiuso quasi tutte le trasmissioni per l'estero. Si tratta di Scandinavian Weekend Radio e la sua storia è molto significativa perché la stazione è stata letteralmente costruita da un gruppo di DXer, radioamatori e appassionati che hanno costituito una piccola associazione e chiesto una licenza. SWR trasmette nei finesettimana in determinate occasioni dell'anno ed è operativa dal luglio del 2000. Dal 2004 utilizza una frequenza delle onde medie, 1602 kHz, che difficilmente arriverà qui. Le altre frequenze si trovano nella banda dei 49/48 metri e nei 25. L'emittente opera con una licenza ufficiale quindi non può utilizzare frequenze out of band. E questo può dare qualche problema di ricezione.
Nei giorni di Natale con altri amici abbiamo provato a sentire le trasmissioni di SWR ma non c'era stato verso. Ieri ho visto l'annuncio di una trasmissione speciale in occasione della giornata del 6 gennaio (fate ancora in tempo fino a mezzanotte) e con molto scetticismo mi sono seduto davanti alla radio questa mattina, verso le 10 UTC, dopo un tentativo andato completamente a vuoto ieri sera, su 6170 (frequenza terribile) e 11690 kHz (nessuna traccia di SWR solo il segnale da Deutsche Welle in tedesco). E invece, sorpresa: alle 10.15 SWR arrivava come un treno su 11720 kHz, frequenza pulitissima. Quando ho sentito una canzone rock in finlandese ho inviato un SMS al numero indicato sul sito Web. Dopo pochi minuti il DJ ha letto il mio messaggio on air. Con pc e cellulare anche le emittenti hobbystiche diventano perfettamente interattive. Dopo le 11 UTC la frequenza di 11720 si deteriora, cominciano le interferenze e il segnale di SWR si attenua. Non è certo un gran DX, ma SWR opera con soli 100 Watt e in passato non mi era mai arrivato niente. Di queste lune, considerando la pessima propagazione sulle bande basse e il fatto che questa è l'ultima emittente finnica sulle onde corte, sono molto soddisfatto della mia registrazione, con tanto di conferma in diretta. Tra l'altro la musica è molto piacevole, perché la scena rockettara in Finlandia è molto animata. A Helsinki mesi fa ho incontrato la band Kemopetrol in una presentazione di una iniziativa promossa da Hp Finland e Nokia per il download di musica e video sui cellulari. Le band come questa sono decine e da quel che sento su SWR viaggia molto questo tipo di musica. Buona fortuna all'ultimo dei mohicani delle onde corte da 62 gradi nord, speriamo di poterli ascoltare ancora.

Nessun commento: