09 gennaio 2007

Botti di Capodanno sotto i 2 MHz

Alla fine la propagazione di questi primi giorni del 2007 mi ha fatto un bel regalo di Natale tardivo. Contrariamente ai miei piani, sono riuscito a lasciare la città e i suoi rumori per tre soli notti, ma quella tra sabato 6 e domenica 7 la ricorderò a lungo. Ero già contento di aver sentito e registrato due o tre emittenti non estremamente difficili ma ostiche. Tra i miei acciacchi di stagione e una propagazione ancora agitata dopo i valori geomagnetici del 2 e 3 gennaio, non avevo avuto la stessa fortuna nelle frequenze basse, sotto i 2 MHz. E invece i successivi giorni di indice K molto tranquillo hanno portato due autentici exploit, nelle onde lunghe con la ricezione di due radiofari caraibici molto rari (Antigua e Bahamas) e sulle onde medie "estreme" della Expanded Band nordamericana, la ricezione - non pienamente confermata ma estremamente probabile) di una stazione dello stato del Wyoming. Che alle latitudini italiane non si sente tutte le notti.
Per l'ascolto dei due radiofari dei Sargassi devo ringraziare Aldo Moroni, con il quale è stata imbastita una DX-session congiunta attraverso i messaggini del cellulare. La tarda serata del 6 era iniziata con un segnale brasiliano su 1370 e qualche portante abbastanza promettente, ma niente di più. Scarsa la situazione in onde corte, poco invitante quella dei radiofari, dove a parte qualche segnale dall'estremo nord europeo, la propagazione sembrava abbastanza tappata. Poi Aldo scopre quasi casualmente che il radiofaro transatlantico DDP, del Porto Rico (relativamente comune a dispetto della grande distanza) non solo arrivava ma era più corposo del solito (tanto per dare un'idea ecco come arrivava in questo clip da me registrato intorno alle 3 UTC del 7). Via SMS Aldo propone di tentare ZDX da Antigua, uno shift 1020 sui 369 kHz. Una bruttissima bestia, altro che Porto Rico. E invece, tra una interferenza e l'altra e una serie di "ident" parziali, ZDX arriva con una relativa pulizia. Giustamente galvanizzato, Aldo si ricorda che insieme a questo faro in Europa continentale è stato ascoltato anche ZIN dalle Bahamas, su 376. Qui l'appostamento è durato a lungo e il primo a ottenere un chiaro, meritatissimo id completo è stato Aldo. Erano le 3.40 UTC e devo ammettere che dopo aver sentito al massimo una Z su un canale martoriato da portanti di altri fari (vedere il tracciato qui sopra), stavo per spegnere tutto ma alla fine ZIN è arrivato anche da me. Dovete mettere la cuffia per ascoltare i due fari, l'audio è molto debole. Per una registrazione obiettivamente migliore vi suggerisco il sito di Aldo. Il quale ha realizzato per me i due spettrogrammi che illustrano questo post, entrambi basati sulle mie registrazioni di ZDX e ZIN.
Forse ancora più fortuito l'ascolto della stazione KRND da Cheyenne. Dopo i due colpacci lowfer mi sono spostato di nuovo sulle medie, dove dopo le 4 UTC cominciavano ad arrivare diversi segnali nordamericani. Nella X-Band la situazione era molto più vivace rispetto alle sere precedenti e su 1630 kHz arrivava una stazione con musica messicana, "ranchera". Per chi conosce un poco questo supplemento dell'AM nordamericana, su 1630 - canale di solito poco frequente - non si sente mai parlare spagnolo. Questa volta sì. Nelle due brevi registrazioni delle 04.20 che ho salvato trovate un possibile annuncio con lo slogan della stazione "La Grande" e una pubblicità locale di una agenzia immobiliare di Wellington, una cittadina satellite di Fort Collins già in Colorado, sulla strada che unisce Fort Collins a Cheyenne, una trentina di miglia più a nord nel Wyoming. Tutte queste informazioni le ho trovate su Google Maps.
Considerando le poche ore che riesco a dedicare ogni anno all'ascolto, non posso lamentarmi. Ma c'è un piccolo post scriptum, un'altra stazione che mi sarebbe piaciuto dare per identificata in questi giorni. Non c'è riuscito neppure Giampaolo Galassi, uno che di stazioni papuasiane se ne intende. E' sua la registrazione che potete sentire qui (in Real Audio) e che si riferisce a un segnale su 7120 kHz che in Liguria ho seguito con risultati scarsi ma incoraggianti. Su questa frequenza opera una emittente religiosa (fatto salvo un possibile passaggio di proprietà di cui si è parlato in queste settimane) di Papua Nuova Guinea, Wantok Radio. Ero convinto di aver ascoltato il suo annuncio, l'altro giorno alle 14.00, ma una analisi più dettagliata mi ha fatto capire che il programma che avevo successivamente registrato veniva dalla Cina, che manco a dirlo opera nello stesso canale. Tra le 13 e le 14 su 7120 la Cina trasmette in Russo, alle 14 dovrebbe passare al kazako. Il momento critico sono i pochi minuti che precedono le 14, quando è saltato fuori l'annuncio che ho ascoltato. In quei minuti è andato a inserirsi l'altro ieri, l'8 gennaio, Giamp, registrando un inno religioso che viene molto probabilmente da Wantok. Ce n'è abbastanza per fare la posta a questo canale, è anche la stagione propizia. Forza.

Nessun commento: