08 febbraio 2010

Radionavigazione: gli USA spengono LORAN-C

Tra poche ore, alle 21 italiane, si conclude definitivamente la storia del sistema di radionavigazione LORAN-C negli Stati Uniti. Per decisione del Dipartimento della Sicurezza Nazionale, la Guardia Costiera USA spegnerà in quell'istante tutte le stazioni che non facciano parte dei network LORAN federati con russi e canadesi. Le stazioni utilizzate dai network canadesi resteranno attive ancora fino a ottobre. Quelle alaskane federate con le stazioni russe probabilmente dovranno restare ancora accese per qualche anno.
Il LOng RAnge Navigation System è il precursore terrestre delle reti satellitari alla GPS. Opera con una serie di trasmettitori a 100 kHz e funziona attraverso opportuni sistemi di ricezione iperbolici che analizzano le differenze di fase tra più segnali ricevuti, fornendo così, con buona approssimazione, la posizione geografica del punto ricevente.
Ho scelto di dare questa notizia utilizzando le parole del DXer americano Darwin Long, che ha riassunto molto bene la storia e le future prospettive del LORAN, concepito negli anni '40 del secolo scorso. Come giustamente osserva Long, spegnerlo potrebbe essere rischioso. Interferire con le trasmissioni satellitari è alla portata di molti terroristi (localmente anche con trasmissioni radio a 100 kHz, per la verità) e i satelliti sono sensibili alle collisioni con meteore e agli aventi solari più distruttivi come i brillamenti nei raggi X (che aumenteranno con il ciclo di attività solare). Mettere del tutto fuori gioco una alternativa come il LORAN significa aumentare comunque il rischio di esposizione alle emergenze, il tutto per ottenere sul breve un risparmio forse neanche troppo significativo (forse la motivazione principale è legata alla grande potenza impulsiva dei singoli trasmettitori, che operano con un 1 megaWatt). Tutto questo nell'ipotesi che il LORAN venga davvero smantellato. Long stesso non esclude che le autorità possano decidere di rimpiazzarlo con un altro sistema terrestre da utilizzare come back-up del GPS.
Questa che vedete raffigurata nella mappa di Google Maps è l'antenna della stazione LORAN-C di Nantucket, che dovrebbe restare operativa fino a ottobre 2010.


Visualizzazione ingrandita della mappa

The most reliable ground-based navigation system that has been used since
1952 comes to an end [today] at 2000 UTC (3PM EST). Termed LORAN (LOng-range RAdio Navigation), it was developed in the 1940's for navigation by using the principle of time-differences between pulses sent out at several transmitters at different locations, and plotted as a parabolic relationship on a map - basically only 2 points on the surface of the earth could ever have the same timing between the three pulses (the main pulse from the master station in the middle of two time-synchronized slave transmitters hundreds of miles in opposite directions of the master station). If you know what side of the "chain" of transmitters you were on, you could get an exact location fix on your map within a couple hundred feet. The original "Standard LORAN" system operated from 1942 up until 1984 on a frequency of 1800, 1850, and 1900 kHz with pulse powers of 100kW, and LORAN-C has been operating on 100 kHz with pulse powers of between 500kW and 1MW since the 1952.
GPS is what is displacing the LORAN-C service. However, there may (I repeat MAY) be an enhanced LORAN service (eLORAN) in the works, dependent on what the Secretary of the Department of Homeland Security decides. It will provide a more accessible time standard all over North America and be avital backup to GPS.
I personally think it was foolish of DHS to discontinue LORAN. If a terrorist org decided to synchronously jam out GPS from the ground with a bunch of transmitters, a bunch of micro-asteroids took out some satellites, or a huge X class flare erupted toward earth frying the circuitry on the satellites, we now will have NOTHING to fall back on for a backup radionavigation system except for a handful of NDBs and dead-reckoning.
LORAN-C was extremely reliably, nearly so as GPS, just with a little less resolution, but enough to get a plane from Point A to Point B on-course. Canadian LORAN-C will disappear in October, but Russia's will keep going awhile longer (so the Alaska LORAN-C sites at Shoal Cove and Attu Island slaves will keep operating for maybe some years. Caribou, ME and Nantucket, MA will also remain on until October, as they are slaves that serve the Canadian East Coast chain, and George, WA will remain on until October to service the British Columbia master station on Vancouver Is.
If you have never monitored longwave, and have wondered what that rhythmic "popping" or "ticking" sound is (1 kHz-phase-modulated pulse bursts) when your communication receiver is tuned to 100kHz, that's LORAN-C.

2 commenti:

Francesco ha detto...

A Sellia Marina, un paesino della costa ionica calabrese, famoso per le percoche ,pesche dolci come nettare, nel 1959 la guardia costiera americana istallò la stazione master del sistema LORAN per il Mediterraneo con nominativo internazionale TACK. Serviva a calcolare la posizione di navi e aerei lungo la rotta ,triangolando i segnali radio provenienti dalle stazioni schiave di Lampedusa , Estartit (Spagna ) e Kargabarum (Turchia).La stazione master di Sellia Marina è stata gestita dalla Guardia Costiera U.S.A. fino al gennaio del 1995,data in cui il Comandante Tom Crabbs la consegnò alla Guardia Costiera italiana. Per quasi 40 anni la base ha rappresentato un pezzo d’America in terra di Calabria ,ma nonostante la sua rilevante fisicità è riuscita a mantenersi distante dal territorio circostante .E’ riuscita a nascondere ai più la sua identità , affermata invece con forza, attraverso il potente segnale radio di 165.000 watt irradiato alla navi in transito .Erano anni difficili,dagli equilibri internazionali labili tra i due schieramenti e forse, tali comportamenti, erano dettati più dalla prudenza , che non da una mancata volontà d’integrazione. Infatti , qualcosa cambiò verso la metà degli anni ottanta. Fu lo sport a far superare le diffidenze e in particolare i “Coguari” la squadra di football americano della vicina Crotone ,protagonista delle partite d’allenamento con gli americani di Sellia e dei primi scambi interculturali . Gli scenari internazionali variavano velocemente e l’avvento del sistema satellitare indirizzò la Marina Militare USA a razionalizzare la sua presenza in Europa. Ovviamente ciò coinvolse la base LORAN di Sellia che in virtù di ciò fu consegnata nel 1995 alla gestione e alla tutela della Guardia Costiera italiana. Probabilmente il motivo vero dello spegnimento dei trasmettitori qualche anno più tardi, fu di carattere economico,ma sicuramente influì anche la mancanza di un ente internazionale che sovrintendesse alla gestione delle stazioni situate in Turchia e in Spagna. Una volta consegnati gli impianti a quei paesi, il declino dell’intera catena nel Mediterraneo fu segnato. Presto i trasmettitori smisero di funzionare e la mancata operatività di almeno tre stazioni, rese il sistema inaffidabile per la determinazione del punto nave, decretandone cosi la fine. La stazione di Estartit fu smantellata nel 2005, mentre quella di Kargabarum molto probabilmente subito dopo la consegna alle autorità turche avvenuta il 25 febbraio del 1993.La torre trasmittente di Sellia Marina che con i suoi 190.5 metri d’altezza, ha costituito il più alto ostacolo artificiale alla navigazione aerea d’Italia è stata abbattuta in un giorno d'estate di due anni fa.Ultima testimonianza di un sistema di radionavigazione battuto dall'imperante moderna necessità di razionalizzare mezzi, uomini e sentimenti.

Andrea Lawendel ha detto...

Francesco, grazie per questo straordinario ricordo.