15 luglio 2009

Podcast e romanzi transmediali, la narrazione si spezza

Narrare una storia è ancora un'impresa così lineare da richiedere uno strumento consolidato come il foglio scritto o il testo interpretato nella lettura o nel dramma (teatrale o radiofonico che sia)? O non è piuttosto diventata, grazie a Internet e ai suoi modelli di consumo totalmente asincroni, una questione transmediale, una relazione più reciprocamente partecipativa tra autori e lettori/ascoltatori/spettatori? Un approccio più mediaticamente neutrale alla narrazione viene invocato dal giallista J.C. Hutchins in una breve intervista anch'essa apparsa in Future Tense, il programma di American Public Radio curato da John Gordon.
Hutchins è co-autore insieme a Jordan Weisman di un thriller intitolato Personal Effects: Dark Art. Protagonista della storia è Zach Taylor, specialista di arteterapia in una istituzione per malati di mente, che deve determinare se Martin Grace, tecnico del suono non vedente, è legalmente in grado di sostenere un processo con l'accusa di essere un serial killer con più di dieci omicidi all'attivo. Fin qui niente di particolarmente nuovo, ma Dark Art non è solo un romanzo scritto. Il volume viene venduto insieme a una serie di "indizi" e documenti che il lettore è invitato a investigare per suo conto. Ogni personaggio ha una segreteria telefonica interrogabile a distanza. Cercando su Google i nomi di questi personaggi e delle istituzioni del libro si arrivano a siti Web realizzati per l'occasione. E sul sito di Hutchins si trovano anche dei podcast di "prequel" che introducono la storia. Questo apparato di materiali extra-librari non deve stupire perché l'altro co-autore di Dark Art, Weisman, è un noto inventore di giochi di ruolo e altre diavolerie (la sua società si chiama Smith&Thinker)
Esplorando il sito di Hutchins osservo una profusione di riferimenti ai podcast serializzati, o meglio agli audiolibri ritagliati a misura del formato, più breve, manegevvole e forse fidelizzante, del podcast. Il sito contiene infatti oltre 200 ore di audio e video scaricabili gratuitamente e molti dei suoi lavori sono sottoscrivibili su iTunes sottoforma di episodi audio. Hutchins suggerisce anche di rivolgersi al sito di Podiobooks per attingere a una raccolta di oltre 200 titoli di audiolibri-fogliettone distribuiti via RSS. Considerando che tutti i contenuti sono pubblicati in Creative Commons e si possono scaricare gratis, mi sembra che si tratti di una iniziativa meritoria che può valere qualche donazione da parte degli ascoltatori.
Oltre a Podiobooks vorrei citare anche - grazie a una recente segnalazione della nostra mariu - l'iniziativa LibriVox.org, un deposito di libri disponibili in Public Domain letti ad alta voce da volontari in inglese e altre lingue madri.

1 commento:

Maurizio Spagna ha detto...

NARRARE
…tutto ciò che nasce è il pensiero di essere uno scrittore
e sorprendersi di sera quando…


Narrare…
Che affare è per me?
E che fare di un’immortale dimora
Dove Noè
Orchestrava agli angeli della compagnia.
Narrare…
Che segreto possiede per me?
E che fare col cuore di questo mio cuore
Dove in ogni pretesto
Quello che conta è turbare il silenzio
Calpestato ed arginato.

Restare a parlare ai racconti
E di quei tre ricavi
Tiranni
Come gli inganni delle promesse mie.

Narrare…
Che avvenimento è l’assassinio?
E l’acqua sul fuoco è prigionia
Dove l’esilio è l’ordine di un popolo
E di quei piccoli pipistrelli
Che volano su onde intercettate.

Restare a parlare ai racconti
E di quei tre ricavi
Affossati
Per proteggerli dai colpi dell’inverno.

Narrare…
È esplorare il tuo scritto raffinato
Per insegnarci
Che la storia non è mai
Prematura ma matura.

Giù la preda dalle statue!
I monumenti piangono per noi
E crepano
Di noi mostri distruttori
Carnefici della nostra venuta e allora?
Narrare…
Che affare è per me?
Quale albero sarò nel mio destino già chinato?

Restare a parlare ai racconti
E di quei tre ricavi
Inviati
Alla stesura e nella fine di ricominciare il peccato.

Narrare...
È il profilo scelto dalla ragione
Custodiamolo.



-A chi conosce,
a chi sta per conoscere
e a chi esce di senno…
Noi scrittori-

©
Da “Il cuore degli Angeli”
di Maurizio Spagna
www.ilrotoversi.com
info@ilrotoversi.com
L’ideatore
paroliere, scrittore e poeta al leggìo-