18 agosto 2011

FunCube, arrivano i primi cloni e un software Mac

Sebastian Mrozek ha rilasciato oggi un minor upgrade della sua applicazione Mac per il controllo di alcuni modelli di interfacce SDR, introducendo per la prima volta la possibilità di impostare la frequenza del FunCube Dongle, il front end per la ricezione di frequenze VHF/UHF molto diffuso tra i radioamatori satellitari. Una aggiunta mportante al limitato parco applicativo degli utilizzatori di sistemi SDR fedeli alla piattaforma Apple. L'applicazione gratuita può essere prelevata qui e prevede anche una funzione di inversione degli ingressi I/Q per un corretto equilibrio degli ingressi Mac abilitati e la calibrazione della frequenza centrale della finestra di sintonia.
In questi giorni sono apparsi tra l'altro i riferimenti a un prodotto commerciale radioamatoriale che utiliza la stessa componentistica del FunCube, un progetto nato originariamente in Gran Bretagna. Il primo "clone" del FunCube è stato realizzato da un radioamatore polacco, Mateusz Płociński ed è stato chiamato easySDR. Viene commercializzato, a 91 euro spedizione non inclusa. La copertura di frequenza è compresa tra i 64 e i 1700 MHz e la larghezza di banda della sintonia è di 48 kb/s. La disponibilità di queste prime versioni commerciali di un prodotto essenzialmente fatto in casa e venduto attraverso un meccanismo di asta automatica potrebbe contribuire a una diffusione ancora più estesa di queste semplici interfacce che grazie al software SDR trasforma i personal computer in potenti sistemi di ricezione e analisi del segnale. Tanto più che anche il FunCube originale può da oggi essere acquistato senza dover passare da un'asta che almeno nei primi mesi lasciava sempre parecchi potenziali compratori a bocca asciutta. Il marchio inglese Martin Lynch ha infatti inserito nel suo catalogo anche il FunCube Dongle di AMSAT-UK, venduto a un prezzo di 118,8 sterline, spedizione esclusa.

2 commenti:

TaccuinoDX ha detto...

Andrea,
secondo te come possono reagire questi prodotti (easySDR) ad esempio a stress tipo "fmdx", cinque elementi e via di seguito?
la loro sensibilità può essere simile a quella di un tuner?
Leo

Andrea Lawendel ha detto...

Temo che siano fin troppo sensibili, o meglio con una scarsa dinamica. So che molti segnalano forti rischi di saturazione in zone ad alta capillarità di stazioni FM. E' opportuno fare delle prove!