18 agosto 2011

DAB, partenza in Cechia e successo in Australia


Si ha sempre più la sensazione che la radio digitale DAB, dopo un periodo di incubazione di lunghezza geologica che aveva fatto temere il peggio anche ai più ottimisti, sia arrivata a un punto di svolta che potrebbe portarlo ben oltre i limiti della massa critica di popolarità. Dopo vent'anni di indifferenza quasi totale, gli abitanti di molte nazioni stanno scoprendo rapidamente la radio digitale sulle frequenze VHF intorno ai 200 MHz, mentre sono sempre più numerose le aziende automobilistiche che installano a bordo delle loro vetture autoradio DAB+ compatibili. Una crescita di interesse che potrebbe stimolare, in Europa e non solo, la nascita di un partito dello switch-off analogico anche per la radiofonia FM.
Dopo il rilancio in grande stile del DAB+ in Germania (dove Terratec ha appena messo in vendita una chiavetta per la ricezione DAB, il Noxon DAB Stick, per soli 19 euro),
l'operatore Teleko accende il DAB anche a Brno, seconda città della repubblica Ceca. Dopo Praga e Pribram, attivate lo scorso aprile, si aggiunge un altro mezzo milione di persone: diventano così quasi due milioni i cechi in grado di accedere a un multiplex di radio digitale comprendente sei-otto programmi. Protagonista di questa avventura, accanto a Teleko, è la solita azienda britannica Pure, che ha portato i suoi ricevitori digitali nei negozi della bellissima Praga, mentre il carmaker "locale" Skoda annuncia il DAB a bordo di suoi diversi modelli nuovi.
Dall'altra parte del mondo, dall'Australia, arriva la conferma del notevole aumento delle vendite di ricevitori DAB. Secondo Commercial Radio Australia la radio digitale viene ascoltata da quasi un milione di persone nelle cinque capitali di Stato interessate al lancio ufficiale dell'agosto 2009 e da allora sono stati venduti mezzo milione di apparecchi digitali, con un particolare successo per la campagna online effettuata nel maggio scorso in occasione del Mother's Day (gli australiani devono aver regalato una radio DAB alle loro mamme). In Asia Pacifico, secondo il quotidiano The Standard, cresce l'offerta DAB nel territorio di Hong Kong. A novembre gli operatori Digital Broadcasting, Metro Broadcast, Phoenix U Radio e Radio Television Hong Kong renderanno disponibili 18 nuovi canali, mentre il miliardario a capo di Digital Broadcasting, il tycoon Albert Cheng King-hon, venderà mille ricevitori DAB a un dollaro HK al pezzo nei giorni della fiera informatica che si apre domani nell'ex enclave britannico in Cina.
Infine la BBC ha annunciato che tra luglio e agosto 2012, in occasione delle Olimpiadi di Londra, sarà operativo sui multiplex DAB cittadini il canale temporaneo BBC 5 Live Olympics Extra. Al proposito, come prescrive la legge il BBC Trust ha appena bandito una consultazione pubblica.

Nessun commento: