04 febbraio 2011

Tornano ad accendersi le onde medie in Svizzera

Con una certa incredulità ho verificato che il segnale di Radio Gloria dalla Svizzera arriva anche a Milano, malgrado il diluvio di rumori che annorba le onde medie nella mia abitazione. Merito anche del solito, sorprendente Tecsun PL-380, che con la sua media frequenza digitale riesce a ripulire il segnale (un po' viziato dagli scatti di un AGC non troppo fluido) e mostra di avere, con le ridottissime dimensioni della sua antenna interna, una sensibilità in onde medie davvero prodigiosa. Non ne ho la certezza ma leggo che questa prova di Radio Gloria viene effettuata con 250 Watt. Possono sembrare pochi, ma diverse emittenti britanniche possono arrivare qui con segnali più che discreti anche con potenze inferiori (mi è capitato anche di sentire anche una stazione brasiliana con 250 Watt). Ma con questo tipo di attrezzatura e il noise floor milanese, direi che il risultato è notevole. La modulazione inoltre mi sembra perfetta.
Ecco un piccolo campione dell'audio come l'ho registrato, si può chiaramente distinguere un dialogo forse telefonico tra due voci maschili (tutto verificato con lo stream di Radio Gloria via Internet) seguito dall'attacco di un adagio di concerto per piano e orchestra, forse Rachmaninoff. L'audio, debole ma abbastanza leggibile, almeno per le mie orecchie effettivamente allenate, è stato registrato su 1566 kHz verso le 01.10 UTC, le due del mattino da noi e in Svizzera. Dopo la triste dismissione di Radio Monteceneri, Beromünster e Sottens, le onde medie in Svizzera tornano quindi a vivere, anche solo per poco, grazie all'iniziativa di una piccola emittente cattolica di Hochdorf, poco a nord di Lucerna. E' strano pensare che proprio a Lucerna sono stati trasmessi pochi anni fa i primi test europei del sistema di radio digitale ibrida HD Radio. Le onde medie analogiche si sono prese una piccola, forse solo temporanea rivincita.


Nessun commento: