27 ottobre 2009

DAB a Milano, le nuove frequenze

Ecco un primo survey sulla nuova situazione del DAB a Milano, anche qui ci sono stati degli spostamenti. La lista è stata fornita da Giovanni Morelli, che ringrazio, purtroppo in questo momento non sono ancora in grado di fornirvi i bit-rate (non ci crederete ma ho problemi di cavetti), ma mi sto riattrezzando. Giovanni utilizza un ricevitore non compatibile con DAB+, con l'iRiver B20 ho verificato i canali e sono arrivato a contarne una trentina. L'unico DMB attivo in video è quello di RTL TV sul multiplex Eurodab, il canale DMB della Rai trasporta solo un flusso video. Il fatto che la maggioranza dei segnali sia ancora in codifica DAB Musicam mi pare una autentica assurdità, il suono del DAB vecchio stile è qualcosa di inaccettabile, dovrebbero rendersene conto.

12B RAI
RAI 1
RAI2
RAI3
RAI FD4
RAI FD5
ISORADIO
GRPR
BIFS Televideo DMB solo audio (Isoradio?)

12C Club DAB Italia
RADIO MARIA
RADIO RADICALE
RADIO DEEJAY
RADIO 101
RADIO CAPITAL
M2o
RADIO 24
RDS

13E EuroDAB Italia
RADIO VATICANA +
Radio Radio DAB+
RADIO 102.5
RADIO PADANIA +
RADIO 102.5 DAB +
RADIO 102.5 TEST
RTL ITALIAN STYLE
RTL 102.5 CLASSIC +
RTL 102.5 TV DMB

13F C.R.DAB
KISSKISS
RADIO REPORTER
RADIO-ZETA
DISCORADIO
ANNI 60

2 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao Andrea, ho appena comprato una Sony XDR-S55 DAB, sono di Milano e discretamente esperto di radio (IW2DNF dal 1983) ma nonostante i miei sforzi non riesco a sentire nulla. La sintonia sembra funzionare, perché vedo gli ensemble di ClubDAB, EuroDAB ecc, ma dallo spkr non esce nulla. Il display indica segnale 100. Suggerimenti?
(la radio in FM funziona benissimo)

Andrea Lawendel ha detto...

Purtroppo temo che sia un problema di forward compatibility. Ho il sospetto che il ricevitore Sony sia di qualche anno fa e non funzioni con la nuova codifica DAB+ introdotta recentemente a Milano. I multiplex vengono identificati correttamente ma il codec si aspetta il DAB a codifica Musicam, non l'attuale AAC...