28 novembre 2007

Il radiodramma secondo Federico

Renato Bruni ha individuato una ghiotta manifestazione collaterale del Festival cinematografico torinese. Si tratta di un ciclo di trasmissioni con cui Radio Città del Capo di Bologna in questi giorni sta celebrando Federico Fellini come autore di radiodrammi (per conto dell’Eiar, nei primi anni Quaranta). Purtroppo la prima trasmissione è già andata in onda lunedì, anche se tra venti minuti RCDC ritrasmette una replica Tutto è comunque disponibile online all’indirizzo dell’iniziativa, che mi sembra particolarmente lodevole, insieme ad altre che RCDC ha dedicato al teatro radiofonico. Ecco il calendario dei programmi:

Fellini alla radio viene trasmesso su Città del Capo - Radio Metropolitana di Bologna, sui 96.250 e 94.700 MHz (Bologna e provincia) o in streaming. Ecco gli orari di programmazione.
  • Prima puntata: lunedì 26 novembre alle 20 - martedì 27 novembre alle 0050 (replica)
  • Seconda puntata: mercoledì 28 novembre alle 20 - giovedì 29 novembre alle 0050 (replica)
  • Terza puntata: venerdì 30 novembre alle 20 - sabato 1 dicembre alle 0050 (replica)
  • Quarta puntata: lunedì 3 dicembre alle 20 - martedì 4 dicembre alle 0050 (replica)
  • Quinta puntata: mercoledì 5 dicembre alle 20 - giovedì 6 dicembre alle 0050 (replica)
  • Sesta puntata: venerdì 7 dicembre alle 20 - sabato 8 dicembre alle 20 (replica)

Città del Capo – Radio Metropolitana in occasione del suo 20° compleanno, in prima Nazionale tra gli eventi collaterali del Torino Film Festival

Forse non tutti sanno che Federico Fellini lavorò all'EIAR nei primi anni '40: scrisse - da solo e insieme a Maccari - diversi radiodrammi, che andarono in onda allora e poi mai più. Praticamente dei gioiellini purtroppo dimenticati per anni.
Roberto Benatti e Franco Foschi hanno recuperato i copioni originali e, con estrema attenzione filologica, hanno riprodotto quelle che possiamo considerare delle opere "inedite" di Federico Fellini. Nuovi attori hanno recitato le parti scritte più di sessanta anni fa e sono state recuperate le musiche indicate e ricercati finanche i ritmi della radio di allora.
Francesco Locane ha preso questi radiodrammi e li ha inseriti all'interno delle sei puntate di Fellini alla radio, insieme a musiche dell'epoca, spezzoni audio di film di Fellini, interviste a - tra gli altri - Vincenzo Mollica, Tullio Kezich, Elio Pandolfi, Vittorio Boarini, Roy Menarini, Tatti Sanguineti.
Il risultato è un ciclo di trasmissioni di grande impatto emotivo e dove è possibile sentire nel Fellini ventenne tutto quello che poi sarebbe stato il lodato regista, da Luci del varietà a La voce della luna.
L'intero progetto coordinato per Città del capo Radio Metropolitana da Bibì Bellini, sarà reso disponibile sul sito www.felliniallaradio.it che sarà attivato nella sua versione integrale solo a partire da sabato 24 novembre: lì potrete ascoltare tutte le puntate, i radiodrammi e le versioni integrali delle interviste, compresa una toccante e davvero inedita testimonianza di Sergio Zavoli, una cui anticipazione è già disponibile adesso da ascoltare come "trailer" del sito.
Le sei puntate andranno in onda nelle prossime due settimane su Città del Capo - Radio Metropolitana, che si può ascoltare a Bologna e provincia sui 96.250 e 94.700 MHz o in streaming sul sito www.radiocittadelcapo.it): saranno programmate ogni lunedì, mercoledì e venerdì alle 20 e, in replica, martedì, giovedì e sabato all'una di notte.

Per informazioni: www.felliniallaradio.it info@felliniallaradio.it tel 051.6428030 - 3282519469




Nessun commento: