Apparso su Repubblica, poco fa (che questa mattina aveva riportato un lancio di Agr e ora approfondisce). "Camorra in onde medie" non è mia, spero si capisca. La frequenza giusta dovrebbe essere quella in occhiello, 95,1, ma in FM (nel testo chissà perché salgono a 99,1). Verrebbe da dire che il Colonnello Stevens, della BBC, avesse scopi più nobili.
Ercolano, la frequenza 95.10 usata per parlare coi detenuti. Le dediche erano in realtà complimenti per le scarcerazioni.
Camorra, sequestrata una radio
"In onda messaggi in codice dei clan". Il blitz ha portato anche a 53 arresti legati a una faida
NAPOLI - La camorra in onde medie. Una stazione radio privata è stata messa sotto sequestro nel Napoletano durante un blitz contro la criminalità organizzata. Il sospetto, infatti, è che i clan usassero la scaletta di "Radio Nuova Ercolano" per scambiarsi messaggi e comunicare con i detenuti.
Dalle indagini sulla faida tra gli Ascione-Montella e sugli Iacomino-Birra è infatti emerso che la radio libera nascondeva probabilmente, tra dediche e musica, veri e propri comunicati in codice per i detenuti di Poggioreale. Ai familiari degli Iacomino-Birra qui reclusi bastava sintonizzarsi sulla frequenza 99.10 per ascoltare dediche che in realtà erano complimenti per le scarcerazione di affiliati o "direttive" nascoste nei brani musicali.
I locali e gli impianti di trasmissione di "Radio Nuova Ercolano", chiusa altre volte in passato con l'accusa di occupare frequenze che non le spettavano, sono ora sotto sequestro, assieme ad altri beni dei clan per un valore totale di 8 milioni di euro. La guerra tra i due clan, che conta 18 omicidi e diversi tentativi di omicidio, ha avuto inizio dall'uccisione di Mario Ascione e Ciro Montella, rispettivamente reggente e gregario degli Ascione, avvenuta a Ercolano l'11 marzo del 2003.
Nessun commento:
Posta un commento